Carta Spesa potenziata: ci sono anche altri bonus per cibo e supermercato

Nono solo una misura per le famiglie in difficoltà. Ora arrivano altri bonus oltre alla Carta Spesa, per cibo e supermercato

Sono numerose le misure di sostegno al reddito introdotte negli ultimi anni dallo Stato italiano. Purtroppo, a causa dell’inflazione e dell’aumento del costo della vita, il numero di famiglie che hanno necessità di sostentamento sono aumentate sempre di più. Un impegno che lo Stato ha dovuto assumersi per poter dare una mano ai cittadini.

Donna con smartphone
Carta Spesa potenziata: ci sono anche altri bonus per cibo e supermercato – Trading.it

Ecco quindi che sono state predisposte alcune prestazioni economiche rivolte a chi ha difficoltà a permettersi anche beni di prima necessità. Ma ora, oltre alla Carta Spesa, arrivano altri bonus per le famiglie in difficoltà. Ecco la misura da spendere per cibo e al supermercato.

Nuovi bonus oltre alla Carta Spesa

La Carta Acquisti è una delle misure di sostegno economico previste dallo Stato e rivolta a specifici nuclei familiari. Possono richiedere questa misura le famiglie in cui è presente almeno un figlio minore di 3 anni, oppure una persona di età superiore a 65 anni. Ad ogni modo, è necessario che vengano soddisfatti determinati requisiti economici. È necessario infatti avere un Isee non superiore a 8.052,75 euro, non più di un’utenza elettrica domestica, non più di due autoveicoli, un unico immobile ad uso abitativo con quota superiore al 25% e massimo due utenze del gas. Inoltre, è necessario non avere alcun immobile ad uso non abitativo con quota superiore 10%, oltre ad un patrimonio immobiliare non superiore a 15.000 euro. La Carta acquisti consiste in una ricarica di 40 euro al mese, per un totale di 480 euro l’anno.

Donna al supermercato
Nuovi bonus oltre alla Carta Spesa – Trading.it

Esiste poi un atro Bonus: la Carta Dedicata a Te. Si tratta di un sostegno economico per le famiglie italiane in difficoltà che consiste in un importo una tantum di 500 euro. Per poterla ricevere è necessario che in famiglia ci siano almeno 3 componenti familiari, oltre ad un Isee inferiore a 15.000 euro e che non vi siano altri sostegni al reddito. Questa misura è gestita dai Comuni, i quali assegnano le carte senza la necessità di presentare domanda. La Carta Dedicata a te può essere utilizzata al supermercato e per altre spese, come i trasporti pubblici e il carburante.

Una nuova misura è quella del Reddito Alimentare. Si tratta di un bonus che mira a dare un supporto alle famiglie, contrastando lo spreco alimentare. Il progetto è in sperimentazione in alcune città, come Firenze, Napoli, Palermo e Genova. Consiste nella distribuzione di pacchi alimentari invenduti dalla grande distribuzione a famiglie che hanno maggiore necessità.

Gestione cookie