Carta Dedicata a Te “a tempo”: i tanti termini per non perdere la possibilità di spendere

Carta Dedicata a Te: non dimenticare questi termini altrimenti rischi di non poter spendere il bonus.

La Carta Dedicata a te è un bonus di 500 euro destinato alle famiglie italiane. Rappresenta un sostegno importante per poter far fronte alle spese alimentari e alle altre necessità quotidiane. Più degli altri anni, quest’anno la Carta è “a tempo” ovvero i beneficiari devono fare attenzione ai termini previsti, e rispettarli, per non perdere la possibilità di spendere il bonus.

Pagamento con carta
Carta Dedicata a Te “a tempo”: i tanti termini per non perdere la possibilità di spendere – trading.it

Il governo Meloni ha stanziato 600 milioni di euro per questa iniziativa, distribuendo i fondi secondo una graduatoria che dà priorità alle famiglie con un Isee più basso e almeno un figlio nato entro il 2010. La carta viene inviata automaticamente alle famiglie che soddisfano determinati criteri.

Ci sono però due date da segnare sul calendario e se non si fa attenzione a rispettarle, possono costare i 500 euro, nel senso che non si potranno ottenere e spendere, senza possibilità di recupero.

I termini per non perdere il bonus di 500 della Carta Dedicata a Te

Le famiglie che rispettano determinati requisiti riceveranno in automatico la Carta Dedicata a Te. È una carta che permette di acquistare prodotti di prima necessità, carburante e abbonamenti per il trasporto pubblico locale. Inoltre, grazie ad un accordo con il Ministero dell’Agricoltura, è previsto uno sconto del 15% presso i grandi supermercati.

Famiglia che fa la spesa
I termini per non perdere il bonus di 500 della Carta Dedicata a Te – trading.it

I requisiti principali per ricevere la carta includono:

  • la residenza in Italia
  • l’iscrizione all’Anagrafe comunale entro il 24 giugno 2024
  • la composizione del nucleo familiare che deve essere di almeno 3 persone
  • il possesso di un Isee valido e non superiore a 15.000 euro.

Però la carta va attivata e la data entro cui fare questo è il 16 dicembre. Per attivarla basta effettuare almeno un acquisto. Se non si procede in questo modo, si perde il bonus, senza possibilità di recuperarlo. Una volta attivata la carta, il bonus da 500 euro va speso entro il 28 febbraio 2025, la seconda data da ricordare. 

È fondamentale utilizzare l’intero importo entro questa scadenza, poiché eventuali somme non spese verranno perse definitivamente. Ogni soggetto potrà verificare il saldo residuo della carta presso gli sportelli ATM di Poste Italiane. In questo modo  si avrà traccia di eventuali altri soldi da spendere o meno.

Perché, appunto, è essenziale spendere tutto l’importo entro il 28 febbraio 2025 altrimenti, oltre questa data, il residuo verrà completamente perso. In caso di smarrimento o danneggiamento della carta, è possibile richiederne una in sostituzione presso l’ufficio postale più vicino, presentando la comunicazione inviata dal Comune di residenza. Per assistenza, è disponibile il numero gratuito di Poste Italiane: 800.21.01.70.

Gestione cookie