Carta Blu Intesa/Classic è un prodotto emesso da Intesa San Paolo e si contraddistingue per la grande flessibilità e affidabilità.
Il gruppo Intesa San Paolo non ha bisogno di presentazioni: è uno degli istituti di credito più importanti d’Italia e ha una grande offerta di prodotti e servizi.
Usare strumenti di pagamento come le carte di credito, permette di eseguire con semplicità tutte le operazioni di acquisto, sia online che nei negozi. Si tratta di prodotti finanziari di cui oggi giorno è impossibile fare a meno.
Sul mercato ci sono diverse proposte: occorre scegliere quella che si adatta meglio alle esigenze personali di ogni singolo cliente.
Oggi scopriremo il prodotto carta Blu Intesa/Classic, particolarmente apprezzata per la sua flessibilità e versatilità. Con questo strumento, i clienti possono compiere diverse operazioni, compresi i prelievi internazionali e i pagamenti telematici.
Carta Blu Intesa/Classic: cos’è?
La carta di credito di cui stiamo parlando in realtà non è più sottoscrivibile, dal momento che è stata sostituita dalla versione Classic.
Di fatto, la carta Blu Intesa/Classic è una versione rivisitata e migliorata della sua collega che l’ha preceduta. In effetti, il gruppo bancario di Intesa San Paolo mette a disposizione dei clienti tre diverse soluzioni:
- Classic
- Exclusive
- Gold
Oggi, ci occuperemo della prima proposta, la Classic: una carta di credito dotata di chip, che può essere usata per effettuare acquisti online o presso gli esercenti commerciali che dispongono di POS. Grazie alla tecnologia contact less, di cui questo strumento è dotato, è possibile eseguire i pagamenti in modo comodo e veloce.
Per le transazioni al di sotto dei 25 euro non è necessario inserire il codice di sicurezza (PIN).
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Carta di credito Blu Intesa: come richiederla
Per diventare titolari di una delle carte di credito del gruppo bancario Intesa San Paolo, dunque anche la carta Blu Intesa/Classic, è necessario:
- Essere maggiorenni
- Avere un conto corrente
- Risiedere in Italia
- Avere un reddito dimostrabile
La carta di credito in questione è uno strumento di pagamento che anticipa il denaro utilizzato dal titolare dello strumento. È dunque chiaro che per entrare in possesso della suddetta carta occorre offrire delle garanzie reddituali: la busta paga (per lavoratori dipendenti) o la dichiarazione dei redditi (per gli autonomi).
Prima di rilasciare la carta, l’istituto bancario prende in esame i requisiti del soggetto che ha effettuato la richiesta al fine di verificarne l’effettiva capacità di rimborso.
In seguito ad esito positivo della verifica dei requisiti, la banca rilascia la carta di credito dopo qualche giorno dall’approvazione. Il documento di pagamento viene consegnato per posta in una busta sigillata, in cui è presente anche il foglio informativo con il PIN della carta e la password per accedere all’App.
Carta Blu Intesa/Classic: costi
Uno degli aspetti che maggiormente interessa i clienti, quando valutano la bontà di uno strumento di pagamento, riguarda i costi.
La carta Blu Intesa/Classic è lo strumento ideale per chi è alla ricerca di un prodotto con il quale effettuare acquisti online in modo comodo e sicuro.
È previsto un limite massimo di spesa mensile che viene definito in anticipo in fase di stipula del contratto.
Le spese vanno rimborsare in un’unica soluzione con cadenza mensile, il 15 del mese successivo. Pertanto non è previsto un servizio di rateizzazione dei costi. Anche se, così facendo, ovvero rimborsando subito la cifra spesa, non matura alcun interesse.
Per consultare l’estratto conto online non sono previsti costi, che invece sono contemplati per la versione cartacea (0,70€).
Per quanto riguarda i costi specifici per l’emissione e l’uso della carta Blu Intesa/Classic, essi sono:
- Il canone mensile per la carta principale del valore di 5 euro al mese, ovvero 60€ all’anno;
- 2 euro al mese se si desidera la carta aggiuntiva, per un totale di 24 euro all’anno;
- 2 euro al mese per la carta aggregata, ovvero 24€ all’anno;
- Il 4% delle commissioni sui prelievi, in base al valore dell’operazione, con un costo minimo di 2,50€ per ogni singolo prelievo;
- Il 2% di commissioni di conversione valuta, in base al valore degli importi pagati o prelevati.
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Caratteristiche della carta
La carta Blu Intesa/Classic è una carta di credito molto apprezzata dai suoi clienti, avendo un planfond particolarmente alto per uno strumento di base. Stiamo infatti parlando di 3.000 euro al mese.
È previsto un limite alla somma di denaro che può essere prelevata giornalmente: 800 euro (se si attiva il servizio di notifiche via SMS). Se, invece, le suddette notifiche non vengono attivate, il limite di prelievo è fissato a 700 euro.
H2 Carta Blu Intesa/Classic: è sicura?
Carta Blu Intesa/Classic è un prodotto di Intesa San Paolo, uno dei più importanti gruppi bancari italiani, che vanta oltre 12 milioni di clienti, sia privati che aziende. Se questo non bastasse e definire l’affidabilità dello strumento, basta dare un’occhiata agli indicatori di stabilità economica che attesta il grado di sicurezza a 13,3%.
Il prodotto in questione è particolarmente flessibile e si adatta alle esigenze di ogni tipologia di cliente. Per diventarne titolari basta essere maggiorenni e avere un conto corrente bancario intestato.
La carta può essere comodamente gestita tramite App gratuita e grazie al servizio Masterpass, presente sulla piattaforma di internet banking, l’utente ha la possibilità di registrare gli indirizzi di spedizione. In questo modo, non dovrà inserirli ogni volta che effettua un acquisto online con la carta di credito.
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Opinioni dei clienti
Tra gli aspetti maggiormente apprezzati dai clienti di carta Blu Intesa/Classic ci sono:
- Il livello di sicurezza e affidabilità, sia dello strumento che dell’istituto bancario
- La flessibilità dello strumento che può essere usato per compiere diverse operazioni
- Il GeoControl che consente di definire l’area geografica di funzionamento della carta, riducendo notevolmente il rischio di frodi
- I diversi servizi disponibili, tra cui l’assicurazione sugli acquisti
Per quanto concerne gli aspetti negativi, che hanno convinto meno i titolari di carta Blu Intesa/Classic, questi sono:
- La lentezza del servizio di assistenza che, pur essendo efficiente, dovrebbe essere riguardata dal punto di vista delle tempistiche;
- I problemi con l’App che è stata più volte definita poco intuitiva e performante
- Le commissioni da versare sull’anticipo del contante, pari al 2% o al 4%.