Il “caro pieno” incombe sulle ormai imminenti vacanze estive. I prezzi salgono alle stelle. Basti pensare che un itinerario da Bolzano a Trapani verrebbe a costare la bellezza di 400 euro.
Il Codacons presenta un quadro non propriamente roseo. Si parla di +83,5 euro spesa benzina rispetto al 2021. Numeri che fanno davvero paura.
Viaggiare in auto diventa qualcosa di a dir poco proibitivo. Con gli attuali prezzi dei carburanti sarebbe davvero impensabile organizzare itinerari dall’alto chilometraggio. E questo malgrado le agevolazioni su accise e Iva messe in campo dal Governo.
La soluzione migliore sarebbe quella di prendere un aereo o al massimo un treno last minute. Al netto della confusione dei trasporti di questi tempi.
Proviamo a fare alcuni esempi. Stando a quanto emerge da una recente inchiesta del Codacons, il guinness del caro-pieno spetterebbe all’itinerario (il più lungo che si sia preso in considerazione) è stato quello che da Bolzano porta fino a Trapani. Per percorrere in auto questa distanza complessiva di ben 1.646 km sarebbe necessario spendere, tra andata e ritorno, all’incirca 400 euro per i diversi rifornimenti di benzina.
Si tratta di +83,5 euro rispetto al 2021. Mentre per il gasolio la spesa si aggira sui 332,8 euro la, raggiungendo il +87 euro rispetto alla stagione estiva dello scorso anno.
La storia non è molto diversa qualora si analizzassero altri itinerari. Ad esempio per muoversi da Torino verso Reggio Calabria non sarà solo il chilometraggio a essere molto alto. Con un’auto a benzina per viaggiare lungo i 1.362 km che distanziano le due città, quest’anno, tra andata e ritorno,si dovrà mettere in conto una media di 330,8 euro, con un sovraccarico di spesa che raggiungerà i 69 euro in più rispetto all’estate dello scorso anno.
Nel caso di auto a gasolio, si andranno a spendere circa 275,4 euro, sebbene il rincaro su scala annuale sarà sicuramente maggiore (+71,9 euro), nonostante con un litro di questo carburante si riusciranno a percorrere in media più chilometri rispetto a quanti non se ne percorrano affidandosi alla vecchia e “cara” benzina.
Il 2025 sarà l’anno di uno scoppio della bolla speculativa creatasi sull’AI? Alcuni studi mettono…
Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…
Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…
Per accedere all'Assegno di Inclusione anche nel 2025 si dovranno rispettare tutti questi nuovi requisiti.…
Tra i settori emergenti con opportunità di alto rendimento c’è il CCUS (Carbon Caputer, Utilization…
Quali sono i maggiori problemi che incontra chi deve cercare un lavoro a 50 anni?…