Caro+energia%2C+risparmiare+in+bolletta+%C3%A8+facile+con+questo+metodo%3A+ecco+di+cosa+si+tratta
tradingit
/caro-energia-risparmiare-bolletta/amp/
Economia e Finanza

Caro energia, risparmiare in bolletta è facile con questo metodo: ecco di cosa si tratta

Published by

Il caro energia degli ultimi mesi ha messo in ginocchio chi italiani che si chiedono di continuo come fare per risparmiare in bolletta: ecco un metodo che vi permetterà di ottenere degli importi molto più leggeri. 

Negli ultimi tempi e, in particolare a seguito della guerra tra Russia e Ucraina, i prezzi delle forniture elettriche sono schizzati alle stelle. L’energia è diventata sempre più costosa e le bollette esose hanno messo in difficoltà non pochi nuclei familiari che si sono ritrovati con cifre molto alte e inaspettate da sborsare. A fronte di previsioni sempre più catastrofiche e di prezzi che non scenderanno a breve, bisogna trovare nuovi modi per risparmiare qualcosa.

Esistono, infatti, numerosi metodi che vi permetteranno di risparmiare in bolletta e che daranno un po’ di sollievo alle vostre tasche. Scopriamo insieme di cosa si tratta e cosa fare per approfittarne al meglio.

Caro energia, il metodo per risparmiare in bolletta è davvero efficace

Il caro energia sta mettendo davvero in ginocchio gli italiani. I cittadini, infatti, si trovano con sempre meno denaro in tasca complici anche la crisi economica e l’aumento dell’inflazione. Per questo motivo costoro sono alla continua ricerca di metodi che gli permettano di tagliare i costi e di poter risparmiare qualcosa sulle cifre astronomiche in fatturazione. In molti hanno imparato a spegnere correttamente gli elettrodomestici, altri a non utilizzare il superfluo come, ad esempio la lavastoviglie; altri, ancora, hanno sostituito le vecchie lampadine con delle nuove a LED. Tuttavia tutto ciò non basta e bisogna affidarsi a metodi di risparmio ben più efficaci.

Già in passato abbiamo introdotto l’utilizzo domestico delle fonti rinnovabili di energia. In tal caso si parlava di mini impianti fotovoltaici da montare comodamente in casa, anche su piccoli balconi. Tali impianti sono in grado anche di sostenere l’illuminazione notturna dell’ambiente esterno all’abitazione. Ebbene, dopo tale proposta una nuova e ugualmente conveniente, sostenibile ed efficiente si prospetta per i consumatori del nostro Paese.

Dopo il fotovoltaico di ragionevoli dimensioni a costi esigui, è disponibile anche il mini-eolico che vi permetterà di produrre energia elettrica per la vostra abitazione tagliando le spese e sfruttando la forza pulita del vento. Nel dettaglio, i mini-eolici del futuro monteranno un nuovo genere turbina multipala autorotante. Essa sarà in grado di bilanciare le due pale della stesse elica in modo tale che alla minima ventosità, la resistenza della pala opposta di una stessa elica verrà quasi annullata.

Come ottenere le agevolazioni dello Stato

Lo Stato italiano prevede una nuova e interessante agevolazione per coloro che vogliano utilizzare le fonti rinnovabili per tagliare i costi energetici della propria utenza domestica. In particolar modo, dopo gli incentivi per l’installazione di impianti fotovoltaici, un nuovo “bonus” è previsto per coloro che vogliano, invece, sfruttare la potenza del vento. 

In questo caso sono due possibili soluzioni tra le quali scegliere. Una prima, prevede una turbina dalla potenza di circa 100kW e dalle esigue dimensioni: in questo modo si adatterebbe anche a spazi piuttosto ridotti. Il costo, in questo caso, non supera i 200 euro. Infine, un’ulteriore soluzione è l’acquisto di aerogeneratore con una potenza compresa tra 1 e 6 kW. In questo caso, il costo di 200 euro è piuttosto basso ma anche l’energia prodotta sarà molto limitata.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

2 giorni ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

4 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

5 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

7 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

1 settimana ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

1 settimana ago