Caos nei condomini: un singolo condomino può decidere da solo di installare l’ascensore

Chi abita in condominio e desidera un ascensore nel palazzo, potrebbe installarlo anche in totale autonomia. Il parere della legge

Soprattutto con l’avanzare dell’età molte persone cambiano le proprie priorità e, se fino a qualche anno prima sognavano avere una casa grande e spaziosa, magari anche con un bel giardino, dove far crescere i propri figli e trascorrere molto tempo libero, con il sopraggiungere della vecchiaia preferiscono invece spostarsi in appartamenti più piccoli e con un ascensore, così che non debbano fare troppe scale.

Un condomino può scegliere di installare l'ascensore da solo
Un condomino può scegliere di installare l’ascensore da solo: cosa dice la legge (trading.it)

Specialmente se si vive ai piani alti, in vecchiaia le rampe di scale possono essere molto problematiche: per quanto siano utili per mantenersi in forma e per assicurare un po’ di attività fisica, se sopraggiungono malattie invalidanti rischiano di trasformare l’appartamento in una vera trappola. Oggi parliamo proprio di questo aspetto: un singolo condomino, infatti, può decidere in autonomia di installare l’ascensore nel proprio palazzo? Cosa dice la legge in merito.

Installazione dell’ascensore in condominio

Chi vive in condominio sa quanto sia difficile prendere decisioni importanti. La sede è quella della riunione condominiale, dove tutti gli abitanti del palazzo si riuniscono con l’amministratore per parlare dell’ordine del giorno e per esprimere il proprio voto in merito a proposte e lavori da eseguire con più o meno urgenza sulla struttura stessa o sulle sue pertinenze. Sul tema dell’ascensore, la giurisprudenza si è espressa in merito alla volontà, da parte di anche solo un condomino, di installarlo: il punto, qui, è quello dell’abbattimento delle barriere architettoniche.

Un condomino può scegliere di installare l'ascensore da solo
Un condomino può scegliere di installare l’ascensore da solo: cosa dice la legge (trading.it)

Secondo una pronuncia del Tribunale di Genova (2570/2023), ogni condomino può effettuare i lavori volti a rimuovere gli ostacoli per i disabili anche in assenza di accordo con gli altri proprietari, quindi può procedere con l’installazione di un ascensore anche senza chiedere il permesso agli altri condomini. In questo caso, così come in quello che prevede l’assenza di una maggioranza se il tema viene sottoposto al voto in sede di assemblea condominiale, il condomino deve installare l’ascensore a proprie spese.

Ci sono però alcuni punti da rispettare. Innanzitutto, si deve occupare il minor spazio possibile, poi non si deve alterare il decoro architettonico dell’edificio e non si deve minare alla sua stabilità e, soprattutto, bisogna comunicare la propria volontà a procedere con i lavori all’amministratore di condominio.

Gestione cookie