Caos e disservizi sullo SPID: comunicato come evitare problemi

Se anche a voi è capitato di avere problemi con lo SPID, potete provare questi piccoli trucchetti per sbloccare l’accesso.

Si stanno moltiplicando le segnalazioni riguardo malfunzionamenti del sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che, come i più ben sapranno, risulta fondamentale per identificare in modo sicuro cittadini e aziende, oltre che per accedere a svariati servizi online. Tra i più utilizzati c’è senza dubbio quello di Poste Italiane ma non è raro andare incontro a blocchi e login negati, problema che diventa insormontabile una volta superati i tentativi di accesso a disposizione per ogni utente.

Donna con lo smartphone in mano
Caos e disservizi sullo SPID: comunicato come evitare problemi – trading.it

Nello specifico, il blocco temporaneo delle credenziali di PosteID avviene dopo tre tentativi errati di accesso. Ma non disperate perché potete innanzitutto attendere trenta minuti prima di riprovare oppure utilizzare l’app PosteID per sfruttare il riconoscimento facciale, l’impronta digitale o il codice PosteID. In ogni caso, se si dovesse trattare del primo accesso allora andranno inserite e-mail e password, seguite le istruzioni – arriverà un SMS di verifica – e creato il codice personale. Per il login su pc, invece, bisognerà scansionare il QR code tramite smartphone.

SPID, non riesci ad accedere? Forse hai dimenticato le credenziali: come recuperarle

Di frequente gli utenti di PosteID segnalano disservizi, scoprendo poi – nella maggior parte dei casi – di non esser riusciti ad accedere al sistema SPID di Poste Italiane per via delle credenziali dimenticate. La procedura di recupero, per fortuna, è abbastanza semplice e in pochi passaggi si può tornare a effettuare il login. Per prima cosa, da smartphone, sull’app PosteID si dovrà selezionare l’opzione per recuperare il codice, inserendo email e password. Le indicazioni che compariranno sullo schermo serviranno per crearne uno nuovo.

logo SPID
SPID, non riesci ad accedere? Forse hai dimenticato le credenziali: come recuperarle – trading.it (Fonte foto YT @AGID)

Se si è al computer invece bisognerà accedere all’area personale del sito di Poste Italiane, entrare nella sezione ‘Sicurezza’ e sfruttare l’opzione per cancellare e ricreare il codice PosteID aiutandosi con l’app. E se è la password che avete dimenticato? In questo caso bisognerà contattare il numero dedicato di Poste Italiane (06.4526.3893), utilizzando lo smartphone che ha all’interno l’app PosteID; una volta terminata la chiamata si riceverà un’e-mail con un link per impostare la nuova password.

Ancora più semplice ritrovare il nome utente, visto che sarà sufficiente ricordare l’indirizzo e-mail certificato scelto in fase di attivazione dello SPID; questo infatti coincide proprio con l’username.

Gestione cookie