Canone Rai, occhio alla scadenza a beve per chi è esente e può non pagarlo

Esenzione canone Rai, occhio alla scadenza a breve per chi è esente: chi riguarda, alcuni dettagli e particolari in merito

Il termine per non pagare il Canone Rai, per coloro che possono beneficiare dell’esenzione scade a breve, tra alcuni giorni: l’esonero non riguarda però tutti, ecco le condizioni e dettagli al riguardo.

Tv telecomando
Adobe Stock

Lunedì ventidue agosto 2022 scadrà il termine per quanto riguarda il non pagamento del Canone Rai. Si tratta dell’esenzione, che non spetta a tutti, e che interessa, in base a determinate e specifiche condizioni, coloro che hanno più di settantacinque anni. Nel dettaglio, la scadenza relativa al giorno ventidue di agosto si lega agli over settantacinque. 

A spiegarlo è Proieizionidiborsa.it, che sottolinea che si tratta di chi, mediante la prevenzione della specifica dichiarazione sostitutiva ad Agenzia delle Entrate. Fanno richiesta dell’esonero del pagamento dall’abbonamento TV per la 1°volta.

Vi sono però dei requisiti da considerare e da rispettare in merito. E nello specifico i soggetti con più di settantacinque anni, ai fini dell’accesso a tale agevolazione. Devono essere titolari di un reddito annuo non maggiore alla soglia di 8mila€. SI tratta di un milite che va rispettato non soltanto per il proprio reddito. Anche andando nell’eventualità ad includere quello del coniuge.

Oltre a ciò, la domanda per l’esenzione del pagamento Canone Rai è consentita. Agli ovvero75. Purché però non vi siano altri convincenti nel nucleo familiare con un proprio reddito. E comune, si legge, eccezion fatta in merito a colf. Così come badanti e coll.domestici.

Canone Rai esonero pagamento per chi ha più di settanta cinque anni: altri dettagli e gli altri esonerati

Sono tanti e diversi gli aspetti che destano attenzione quando si parla, in via generale, del Canone Rai. Un aspetto per esempio può riguardare il rischio truffe a cui stare attenti, circa il finto rimborso: qui per leggere cos’è successo.

Tornando al punto in oggetto, come detto approfondito da Proiezionidiborsa.it, al fine dell’attestazione in merito al possesso dei requisiti. Sul portale web dell’Agenzia delle Entrate vi è lo specifico modulo che va compilato. Con le istruzioni inerenti. L’invio della domanda va fatto all’Agenzia delle Entrate entro la data del ventidue agosto 2022, come detto. Ciò consentirà ai soggetti con più di settantacinque anni il non pagamento. Del Canone Rai. Per quanto riguarda il 2°semestre dell’anno2022.

E ciò a condizione che, presentando la richiesta per la 1°volta, i soggetti abbiano compiuto i settantacinque ani tra il 1°febbraio e il trentuno luglio 2022. In quanto, al fine di poter usuriare dell’esonero per i 12mesi dell’anno, serve aver atto settantacinque anni lo scorso trentuno gennaio.

Per coloro che hanno già inviato la richiesta di esonero. Mantenendo i requisiti. Non occorre l’invio di una nuova dichiarazione sostitutiva, viene spiegato.

Dunque, i soggetti che hanno più di settantacinque anni sono una categoria che, mediante la presentazione della domanda, nel possesso dei requisiti, può aver l’esonero dal pagamento del canone rai. Poi vi sono coloro che non hanno televisori. E anche in tal caso, serve la presentazione della dichiarazione sostitutiva. Ad Agenzia delle Entrate.

Si tratta di un modulo diverso rispetto a quello legato al caso precedente. Poi, spiega Proiezionidiborsa.it, per ciascun anno solare. Mantenendo i requisiti. La famiglia che non possiede televisore dovrà procedere ad un nuovo invio della dichiarazione sostitutiva. Viceversa, il canone verra addebitato a rate. In bolletta.

Questi, alcuni dettagli in generale in merito. Tuttavia è bene approfondire ed informarsi, così da saperne di più e chiarire eventuali dubbi. Anche mediante confronti. Con esperti del campo. E con professionisti del settore. Qui, sul sito di Agenzia delle Entrate, sezione “canone tv”, alcuni dettagli e info sui vari casi di esonero e altri elementi da sapere.

Gestione cookie