Canone Rai: come chiedere l’esenzione, il modulo da scaricare

Qual è il modulo da scaricare che si deve compilare ai fini della richiesta dell’esenzione Canone Rai: i dettagli al riguardo di seguito

È sempre alta l’attenzione quando si parla di canone Rai, argomento che suscita l’interesse e che vede però, rispetto al pagamento, alcune eccezioni all’obbligo, ovvero vi è la possibilità di far richiesta di esenzione, nel rispetto dei casi, condizioni e requisiti previsti: ma come farlo e qual è il modulo da scaricare che serve ai fini dell’esenzione? I dettagli.

Canone Rai: come chiedere l'esenzione, quale modulo da scaricare serve
fonte foto:Adobestock

Și tratta di un tema che interessa in moltissimi, quello inerente il Canone Rai, che come noto, riguarda il possesso di apparecchi televisivi e, secondo legge, vi è l’obbligo di pagamento per tutti coloro che, in casa, hanno un tv.

Tra l’alto, l’argomento Canone e pagamento è sempre centrale, anche in ottica 2023 rispetto a come potrebbe cambiare: qui un focus circa l’ipotesi aumento del Canone tv e come si potrebbe pagare una volta scorporato dalla bollette elettrica ed alto ancora.

Come i più attenti sapranno, quando si pala di canone vi è la possibilità, nel rispetto di casi, condizioni e requisiti previsti, di poter fa richiesta dell’esenzione; nel dettaglio, ad esempio, a poter chiedere l’esenzione sono i diplomatici stranieri che risiedono in Italia, oppure i militari degli eserciti stranieri che si trovano di stanza in Italia.

Nonché; una fascia di popolazione specifica, individuata mediante criteri inerenti reddito ed età. Si tratta degli over75 il cui reddito annuo non deve essere superiore gli 8 mila €.

Ma come si chiede l’esenzione Canone Rai e quali dettagli circa il modulo?

Canone Rai esenzione: modulo e come chiederla

Rispetto al Canone Rai e all’eventuale richiesta di esenzione nel caso del rispetto di casi, condizioni e requisiti previsti, è possibile ed opportuno consultare il sito ufficiale di Agenzia delle Entrate, nella sezione apposita dedicata al canone. L’eventuale soggetto interessato può approfondire i casi di esonero, gli elementi da conoscere e da considerare, i casi previsti e le procedure a seconda della casistica in questione, nonché le informazioni circa l’eventuale modulo da presentare.

Come spiega consumatore.com che ha approfondito tale tema, vi sono moduli diversi in base ai casi, a seconda, ad esempio, se a richiedere l’esenzione sia un ultra75enne co reddito annuale basso, oppure un diplomatico straniero.

Ad esempio, nel caso degli ultra75enni, quest’ultimi possono scaricare il modulo di esenzione presente nella sezione dedicata a tale categoria; tale modulo va poi compilato con i propri dati personali e va indicata la propria situazione personale e familiare. Una volta compilato, si legge, va inoltrato con raccomandata.

Consumatore.com spiega che nel caso degli ultra75enni non è obbligatorio la presentazione, ogni anno, della richiesta di esenzione; va però fatta comunicazione di variazione della sussistenza del diritto all’esenzione qualora qualcosa nel proprio nucleo familiari si modifichi, andando a cambiare il reddito annuo.

Nelle sezioni dedicate, lo si sottolinea nuovamente, sono riportati gli aspetti, i requisiti e ciò che serve approfondire e sapere ai fini dell’eventuale richiesta di esenzione, qualora i suddetti aspetti ed elementi siano rispettati e si rientri nelle condizioni previste.

Circa l’esenzione, qualora non si fosse in possesso di un tv, ecco un approfondimento su cosa c’è da sapere per evitare il pagamento del canone.

Per eventuali dubbi e per approfondire il tema e gli elementi in questione, condizioni, requisiti circa l’eventuale esenzione ed altro ancora, è bene ed opportuno consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate e le sezioni dedicate, e confrontarsi con esperti del campo e professionisti del settore.

Gestione cookie