Come avere l’esenzione dal pagamento del Canone Rai per il 2° semestre: i dettagli sulla domanda di esonero e cosa c’è da sapere che non tutti sanno
Quando si parla di Canone Rai l’attenzione è sempre molto alta, e circa la domanda di esonero per il 2° semestre, sono in tanti a chiedersi come si potrebbe fare, quali aspetti conoscere nel rispetto delle condizioni previste; ecco alcuni dettagli al riguardo.
Ad occuparsi del tema è Investireoggi.it, che spiega che circa l’esenzione del pagamento della tassa di possesso del televisore, vi sono due date all’anno da tener presente. Come molti sapranno, ai fini dell’esonero dal Canone Rai per tutto l’anno, viene spiegato che la domanda sarebbe dovuta esser stata presentata entro lo scorso 31 gennaio.
Però, nel caso in cui si presenti l’istanza all’Agenzia delle Entrate, entro e non oltre il termine del 30 giugno 2022, vi sarà la possibilità di poter avvalersi dell’esenzione per quel che concerne il secondo semestre dell’anno in corso.
Di seguito, alcuni dettagli a proposito di tale questione.
Canone Rai esenzione per 2° semestre: dettagli su modello, dichiarazione sostitutiva e altri aspetti
Tema di grande interesse ed attenzione, quello inerente il Canone rai, e in questo caso, a proposito dell’esenzione e di cosa fare per non pagare la tassa di possesso del televisore. Come spiegato da Investireoggi.it, bisogna precisare che non basta presentare la domanda all’Agenzia delle Entrate ai fini dell’ottenimento dell’esenzione.
Poiché, per non pagare la tassa di possesso, sotto la propria responsabilità, bisogna anche fare dichiarazione del fatto che nella propria abitazione di residenza non vi siano televisori.
Qui alcuni dettagli sull’esenzione, modulo da scaricare, e per chi scatta l’esenzione.
Investireoggi.it chiarisce che per la mancata detenzione della Tv, l’esonero del Canone Rai prevede che sia presentata al Fisco una dichiarazione sostituiva il cui modello può essere scaricato dal sito online dell’Agenzia delle Entrate, per contribuenti con utenza elettrica ad uso domestico.
Rispetto al tema esonero in questione, va anche sottolineato, si legge, che è possibile per chi ha più di 75 anni a basso reddito che, mediante un modello diverso rispetto a quello inerente la non detenzione tv, devono al medesimo modo inviare la dichiarazione sostitutiva a Agenzia delle Entrate. Inoltre, si legge, ancora, tanto per over 75 quanto per famiglia che non hanno tv in casa, l’esenzione con invio della dichiarazione sostitutiva dura al massimo dodici mesi.
Dunque, i soggetti interessati dovranno presentare anno dopo anno la dichiarazione al Fisco, qualora vi siano ancora i requisiti circa l’esenzione. Ad ogni modo è opportuno ed importante che ciascuno si informi su tutti gli aspetti del tema e dell’esenzione, avendo cura di comprendere ed approfondire ogni dettaglio, aspetto, requisito e condizione. Qui, sul sito dell’Agenzia delle Entrate – Canone tv, si possono approfondire alcuni punti.