Cambiare+residenza+per+sfruttare+al+massimo+la+Legge+104%3A+come+fare+e+cosa+succede+all%26%238217%3BISEE
tradingit
/cambiare-residenza-per-sfruttare-al-massimo-la-legge-104-come-fare-e-cosa-succede-allisee/amp/
News

Cambiare residenza per sfruttare al massimo la Legge 104: come fare e cosa succede all’ISEE

La legge 104 prevede diverse agevolazioni per gli invalidi gravi, ma se si cambia residenza a volte si può sfruttare di più

In Italia la Legge 104 permette a tutti coloro che hanno invalidità molto gravi di ottenere dei vantaggi sia a livello lavorativo che scontistiche per quanto riguarda alcune tasse e l’acquisto di diversi strumenti che riguardando il miglioramento della propria condizione.

Legge 104: i familiari possono cambiare residenza per sfruttarla – trading.it

Quando un familiare è possessore di tessera d’invalidità può concedere i suoi benefici anche agli altri familiari, come per esempio al caregiver, ovvero a colui che si dichiara essere la persona che si prende cura dell’invalido. Per i caregiver ci sono pensioni anticipate, permessi lavorativi e tanto altro, per questo a volte avere un invalido sotto il tetto può portare un risparmio anche per il resto del nucleo familiare.

Vuoi i miei vantaggi? Prendi il mio handicap. Questo è uno slogan molto forte che viene utilizzato da coloro che hanno la possibilità di parcheggiare gratis o che hanno entrate prioritarie agli eventi, e sintetizza anche il fatto che una famiglia che ha un portatore di disabilità a casa può avere vantaggi proprio perché deve adempiere alle sue cure. Quando un nucleo familiare è spaccato perché ha residenze in case diverse, a volte, in caso di Legge 104, converrebbe cambiare residenza per sfruttare ancora di più i benefici che spettano di diritto ai familiari che si prendono cura della persona invalida, in quanto troverebbero giovamento sul calcolo dell’isee. Vediamo nel dettaglio come.

Cambiare residenza per ottenere più vantaggi con la Legge 104

Una persona decide di cambiare la propria residenza e trasferirsi a casa di un familiare con disabilità grave per usufruire dei benefici della legge 104 può ottenere in particolare il congedo biennale retribuito.Quando un familiare decide di spostare la sua residenza presso l’abitazione di un parente da assistere, però, ci possono essere effetti sul reddito del parente che riceve sostegni economici.

Aggiungersi al nucleo familiare per ottenere vantaggi con la 104 – Trading.it

Nel caso in cui il familiare che vuole spostare residenza ha un reddito veramente molto basso, può essere inteso come a carico della famiglia e quindi influire positivamente sull’Isee abbassandolo. Questo perché si aggiunge una persona che dovrà vivere con gli stipendi presenti in famiglia, il denaro si dividerà tra più persone. Al contrario, nel caso in cui il familiare guadagni tanto, allora si potrebbero avere delle penalizzazioni per l’invalido, il quale vedrà un aumento dell’isee che potrebbe limitare la richiesta di agevolazioni.

Sommando un reddito molto alto, a quello familiare, bisogna valutare a che soglia di isee si arriverebbe, consultando il parere di un esperto, come caf o commercialista. Nel caso in cui si rimanesse nelle soglie per ottenere agevolazioni allora converrebbe, nel caso contrario sarebbe meglio desistere, anche per rispetto dell’invalido.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Indennità di accompagnamento, che succede se si superano i 30 giorni di ricovero: la novità positiva

L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…

30 minuti ago

INPS pubblica in anticipo quanto percepirà di pensione ogni lavoratore: tante le delusioni

Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…

1 ora ago

Sbloccate maggiorazioni ed arretrati a vedovi e invalidi: si arriva a 3200 euro

Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…

2 ore ago

Pensione di reversibilità: attenzione alla norma attuale sulla data di morte del coniuge

Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…

3 ore ago

Iscrivere il figlio all’asilo? Tanti problemi e gli sbagli da evitare

Quali sono i motivi per scegliere un asilo nido privato rispetto ad uno pubblico e…

5 ore ago

Partite IVA: i principali problemi del 2025, bisogna prepararsi subito

Quali sono gli errori più gravi che si possono commettere quando si ha una partita…

7 ore ago