Per il calcolo pensione è necessario prendere in considerazione diverse variabili e costanti, che permettono di conoscere la data e l’importo esatti.
Anche se mancano molti anni al pensionamento, è possibile conoscere con esattezza quale sarà la data e l’importo della pensione. Si tratta di una curiosità che, però, permette anche di effettuare alcune valutazioni.
In rete, c’è uno strumento accessibile tramite il portale del Sole 24 Ore, che permette di calcolare la data e l’importo esatti del proprio assegno di pensionamento.
Ci stiamo riferendo al Pensionometro online, che prende in considerazione una serie di variabili e di costanti. Questi fattori permettono di effettuare un calcolo piuttosto attendibile dell’assegno che il lavoratore andrà a percepire una volta in pensione.
Lo strumento è accessibile tramite smartphone o da PC nella versione desktop.
Si tratta di un servizio completo che, oltre ad effettuare il suddetto calcolo, permette di accedere ad un test di valutazione sulla materia previdenziale.
Come abbiamo accennato, il Pensionometro online è un servizio disponibile in rete che consente di conoscere con esattezza la data e il valore dell’assegno della pensione.
Per ottenere le risposte che si desiderano è necessario compilare i campi, inserendo tutti i dati richiesti.
Grazie alla simulazione, è possibile calcolare anche l’eventuale pensione integrativa, ovvero quella che si otterrebbe se si decidesse di aderire ad un fondo negoziale.
Oltre al servizio on-ine, presente sulla piattaforma del Sole 24 Ore, esiste anche un applicativo istituzionale lanciato qualche mese fa dall’Istituto previdenziale.
Anche l’INPS negli scorsi mesi ha lanciato un servizio che permette di calcolare la data e l’importo dell’assegno di pensionamento. Il software prende in considerazione una serie di variabili e costanti, che permettono di effettuare il calcolo o sarebbe meglio dire la simulazione.
Il servizio lanciato dall’INPS è conosciuto con il nome PensAMI ed è ad accesso libero. In sostanza, non è necessario effettuare il login al portale dell’INPS e dunque non occorre essere in possesso di credenziali.
È sufficiente recarsi sul portale dell’Istituto previdenziale per usufruire del servizio gratuito.
Il servizio prevede tre livelli uno successivo all’altro:
Aumentare il proprio stipendio fino al 15% è possibile se decidi di lavorare di sera:…
Attenzione a DSU e ISEE perché forse state pagando più del dovuto le bollette di…
Saranno in molti a riceverlo. Arriva il bonus 1500 euro ai figli: lo Stato vuole…
Arriva una buona occasione per i liberi professionisti. Con il Bonus 100 euro, le partite…
La pensione potrebbe corrispondere alla metà dell'ultimo compenso percepito. Di cosa bisogna essere al corrente…
Nel 2025 arriverà il tanto atteso bonus badanti. Gli importi sono interessanti, ma i requisiti…