L’aspettativa di guadagno si costruisce spesso ipotizzando l’ingresso a mercato con un tempismo ottimale. Non sempre però questo è possibile.
Quasi mai i trader hanno la capacità di entrare in acquisto quando il mercato crolla o arriva a un minimo storico. La motivazione è semplice e riguarda l’incapacità di crearsi aspettative realistiche.
Si è spesso sentito parlare in questi ultimi anni del Buy the dip lanciato anche sui social come in invito a entrare a mercato, sugli asset più volatili come le criptovalute, attendendo l’inversione della tendenza ribassista.
L’acquisto di un asset, un’azione o di un indice di borsa dopo che sta perdendo valore può essere un affare se esso comincia a recuperarlo in coincidenza del nostro ingresso. Ciò significa rimanere nel range della nostra massima perdita, con una posizione contraria per poi andare in profitto all’incremento del prezzo. Siamo riusciti così a comprare “il tuffo” approfittando di un enorme sconto del prezzo.
Ma perché “buy the dip” è difficile? Essenzialmente perché non si può conoscere il futuro; guardare i grafici con il senno di poi è il modo più semplice per illudersi di potere concludere facili guadagni. Naturalmente quando un asset perde di valore nessuno sa quanto possa cedere e quando sarà il momento in cui il suo prezzo sarà considerato eccessivamente sotto il suo valore fondamentale. Oltre a questo, le circostanze di avversione al rischio sono spesso irrazionali ed eludono ogni possibile previsione.
Per comprare un ribasso è necessaria molta fiducia nonché una capacità di rimanere investiti a lungo termine. Più difficile ancora acquistare sulla base di una diminuzione di prezzo che si intende recuperare entro un ristretto range di tempo e variazione. Tutto dipende dal market timing e dalle motivazioni che hanno causato il crollo. Questo è un altro motivo per cui cercare di acquistare il calo; una previsione di crescita dovuta alle ragioni speculative del movimento, per esempio panic selling.
Quali sono in definitiva i vantaggi di acquistare i cali o entrare contro trend “buy the dip”?
Tra i vantaggi quello di entrare a mercato con un costo medio inferiore per approfittare di un’inversione di tendenza; si cavalca così il trend fin dall’inizio sfruttando tutta l’ampiezza del suo movimento. Un secondo modo di sfruttarlo è accumulare serie di posizioni in acquisto per poi attendere il nuovo ciclo a rialzo. Il secondo vantaggio più sottile ma altrettanto importante è quello di accrescere il capitale psicologico dovuto alla fiducia in se stessi. Questo avviene solo qual ora il nostro ingresso a mercato ha successo.
Nessuno può avere o darci la garanzia che l’attività in calo si riprenda e soprattutto che lo faccia riportandoci in guadagno. Il livello di ingresso e il tempismo, non solo di ingresso ma anche di uscita dall’investimento giocano quindi un ruolo fondamentale.
Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…
Quali sono i motivi per scegliere un asilo nido privato rispetto ad uno pubblico e…
Quali sono gli errori più gravi che si possono commettere quando si ha una partita…
200 euro di Bonus Natale possono diventare realtà. L'aumento è stato ufficializzato: non potrebbe esserci…
Raddoppiano le pensioni e saranno tantissimi i cittadini coinvolti in questo cambiamento positivo. Non ci…
La circolare INAIL del 16 settembre conferma la rivalutazione delle indennità economiche per infortuni sul…