La busta paga in arrivo per il mese di dicembre, con la relativa gratifica, saranno molto sostanziose e d’aiuto per pensionati e lavoratori. Ecco cosa conterranno.
Finalmente una buona notizia per lavoratori e pensionati, in arrivo nei prossimi giorni la busta paga relativa al mese di dicembre. Con esse arriveranno anche numerose gratifiche natalizie e bonus previsti per la fine del 2021. I primi a ricevere questo maxi assegno saranno i pensionati, che potranno ritirarlo presso gli uffici e gli sportelli di Poste Italiane già dai primissimi giorni di dicembre.
Ai pensionati seguiranno i lavoratori dipendenti che, come ogni anno, vedranno aumentare la busta paga e riceveranno bonus e gratifiche poco prima del 24 dicembre. Scopriamo insieme cosa conterrà la busta paga di dicembre e quali saranno le voci al suo interno: ecco le somme che riceverete.
Quest’anno le buste paga relative al mese di dicembre saranno più ricche del previsto: al loro interno, infatti, oltre alla normale retribuzione sarà possibile trovare la gratifica natalizia e diversi bonus per chi ne ha diritto. Come specificato, i primi a poterla riscuotere saranno i pensionati che, nell’assegno previdenziale di questo mese riceveranno anche tredicesima e, per chi ne ha diritto, il “bonus Natale”.
LEGGI ANCHE: Irpef, novità in arrivo: ecco cosa cambia
I lavoratori, invece, oltre agli assegni familiari già previsti, potranno contare anche sulla mensilità aggiuntiva contenuta all’interno della medesima busta paga. Questa gratifica tanto attesa, dunque, potrà aiutare moltissimi anziani e numerose famiglie ad affrontare le festività con maggiore serenità e ne aumenterà il potere d’acquisto.
Essa, infatti, spetta di diritto a tutti i lavoratori dipendenti e pensionati: non potranno riceverla, invece, i lavoratori parasubordinati, quelli autonomi e i liberi professionisti.
La busta paga più ricca relativa al mese di dicembre non sarà l’unica buona notizia per pensionati e lavoratori duramente colpiti dall’emergenza sanitaria e dalla crisi economica da essa scaturita. Il Governo, infatti, ha in cantiere numerose altre misure che daranno un pò di respiro a tante famiglie.
LEGGI ANCHE: Tredicesima in arrivo: ecco le date per tutte le tipologie di accredito diretto
Prima tra tutti, vi sarà la rivalutazione delle pensioni e il loro conseguente adeguamento al corrente aumento dell’inflazione e ai rincari. Coloro che, ad esempio, ricevono 1000 euro lordi al mese, si ritroveranno con un accredito maggiorato di circa 13 euro; chi invece, ne riceve 2500, se ne ritroverà circa 26 in più.
Tuttavia, questa non sarà la sola misura ad essere introdotta il prossimo anno: nel 2022, infatti, vi sarà anche la tanto attesa riforma dell’Irpef che porterà ad una modifica delle aliquote verso il basso. A trarne vantaggio saranno soprattutto gli appartenenti alla fascia di reddito compresa tra i 35mila e i 50mila lordi annui.
Cosa faresti se il valore di qualcosa che credevi stabile iniziasse a vacillare sotto i…
Giustizia fatta per i lavoratori del comparto scuola, 300 euro in busta paga sottoforma di…
Bonus psicologo: la nuova circolare Inps spiega cosa succederà dal 15 aprile e non tutti…
Ti aspettavi un aumento ad aprile, ma qualcosa non torna? Anche questo mese milioni di…
In caso di mancato riconoscimento della legge 104 è possibile presentare ricorso al giudice, in…
Una lettera dell’INPS, qualche parola difficile da capire, e all’improvviso il timore di perdere tutto.…