Busta paga, aumenti per 5 settori: occhio alla novità, chi riguarda

Novità per i lavoratori di cinque settori, per quanto riguarda la busta paga, con nuovi minimi tabellari: ecco di cosa si tratta e chi riguarda

Tanti gli aspetti che destano interesse quando si pala di economia, come nel caso della busta paga e degli aumenti minimi retributivi in arrivo per 5 settori produttivi in relazione ai minimi tabellari: ma ecco di cosa si tratta e chi riguarda.

Busta paga, aumenti per 5 settori: occhio alla novità, chi riguarda
fonte foto:Adobestock

Non mancano i cambiamenti e le novità per quel che concerne la circolazione del denaro, nel 2022, come spiegato da epromo24.it, considerando vari e diversi elementi, come gli importi degli stipendi, pensioni, imposte sul reddito, oppure si pensi alla misura rappresentata dall’assegno unico universale, al RdC confermato ma con alcune modifiche. Il cambiamento delle buste paga, si legge, vi è stato e non soltanto per effetto del taglio Irpef.

In merito al tema lavoro, viene spiegato che vi sono dei settori che hanno ottenuto il rinnovo contrattuale. In taluni casi vi è statol’aumento dei minimi retributivi in busta paga.

Ma quali sono i settori che hanno visto l’aumento dei minimi retributivi e nuovi minimi tabellari? Alcuni dettagli da poter approfondire a questo proposito

Busta paga aumenti, chi riguarda e alcuni dettagli

Come approfondito da epromo24.it, dunque, si fa cenno ad alcuni settori in relazione a nuovi minimi tabellari. In tal caso, nel dettaglio, si tratta di 5 settori produttivi quali: settore ferroviario, lavoratori Ced, metalmeccanici artigianali, odontotecnici e orafi artigiani. Qui si possono leggere nel dettaglio i particolari riguardanti le tabelle per ciascuna categoria.

In generale, viene anche spiegato che può capitare che i rinnovi non avvengano entro i termini prestabiliti dalle scadenze e non sempre si realizzerebbe il rispetto delle scadenze dei contratti collettivi nelle varie categorie lavorative. Una situazione che, qualora si verifichi, può comportare l’apertura di trattative con le parti sociali.

Un aspetto che può in certi casi emergere, può riguardare, per alcuni comparti, la questione inerente gli arretrati relativi al ritardo degli aumenti pattuiti e il loro ottenimento, e tali arretrati non è detto che siano accordati. Le trattative possono essere lunghe e complesse, in virtù degli obiettivi, al cui riguardo non sempre si riesce a trovare un punto di incontro facilmente.

Epromo24.it spiega che, ad esempio,  vi sono stati punti positivi per quanto riguarda gli statali, il cui rinnovo era scaduto da alcuni anni e vi è stata la possibilità di ottenimento anche degli arretrati uniti ad aumenti in busta paga, in proporzione al livello occupato nell’amministrazione pubblica di appartenenza.

Gestione cookie