Buono+Postale+per+minori%2C+il+regalo+giusto+per+figli+e+nipoti%3A+il+rendimento+%C3%A8+pazzesco
tradingit
/buono-postale-minori-rendimento/amp/
Economia e Finanza

Buono Postale per minori, il regalo giusto per figli e nipoti: il rendimento è pazzesco

Published by

Il Buono Fruttifero di Poste Italiane dedicato ai minori potrebbe essere davvero il regalo giusto per figli e nipoti, infatti, il rendimento è davvero pazzesco. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e qual è il rendimento previsto in questo caso. 

Talvolta, scegliere un regalo per il proprio figlio o nipote è davvero difficile. Un nuovo smartphone, pc, una nuova bicicletta oppure qualche gioiello in oro. La scelta è vasta e non sempre questi regali potrebbero trovare il gradimento da parte del ragazzo. Tuttavia, esistono delle soluzioni che oltre ad essere spesso gradite lanciano uno sguardo al futuro e potrebbero consentire al proprio figlio o nipote di ritrovarsi qualcosa si importante per gli anni a venire.

Pixabay

Infatti, un regalo che potrebbe essere davvero gradito è rappresentato dal Buono offerto da Poste Italiane dedicato esclusivamente ai minori. Questa opzione è davvero pazzesca anche perché offre degli ottimi rendimenti. Facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione e analizziamo quali sono i rendimenti nel dettaglio.

Il regalo giusto per figli e nipoti, il Buono Postale dedicato ai minori: ecco il rendimento

Scegliere il regalo per figli e nipoti è davvero difficile. Tuttavia, esistono delle soluzioni importanti che strizzano l’occhio al futuro come. ad esempio: il Buono Fruttiferi Postale dedicato ai minori. Tale soluzione, rappresenta un investimento importante anche perché alla scadenza ci si ritrova con il capitale versato maggiorato a causa degli interessi e la scelta di come spenderli è lasciata al giovane ragazzo.

Nel dettaglio, i Buoni Fruttiferi Postali dedicati ai minori sono uno strumento emesso da Cassa Depositi e Prestiti e distribuiti sul territorio nazionale da Poste Italiane. Questa tipologia di Buono, inoltre, non prevede alcun tipo di costo di gestione, rimborso o di sottoscrizione. Inoltre, la tassazione prevista è agevolata al 12,50% sugli interessi attivi e l’imposta di bollo dovrà essere versata solo se la somma del rimborso eccede i 5 mila euro.

Per quello che riguarda la loro sottoscrizione può essere effettuata da parenti o amici del minore portando con se il Codice Fiscale e un documento di riconoscimento del minore come anche il Certificato di Nascita e anche i documenti del richiedente stesso. Mentre, in merito al rimborso, esso potrà avvenire alla scadenza o prima del compimento del 18 esimo anno di età ma solo dietro autorizzazione del Giudice Tutelare. Ma qual è il rendimento di questo strumento? Facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione.

Il rendimento del Buono per i minori

Il rendimento di questi strumenti dedicati ai minori è davvero ottimo, inoltre, lo scorso 6 di luglio i tassi di interesse sono stati rivisti e rialzati per adattare i rendimenti all’aumento dell’inflazione dell’ultimo periodo. Nel dettaglio, gli interessi previsti sono fissi e crescenti, infatti i rendimenti variano e sono:

  • 1,50% (1 anno e 6 mesi fino a 3 anni)
  • Rendimento di 1,75% al termine de quarto anno;
  • Rendimento del 2% al termine del quinto anno;
  • Rendimento del 2,25% al termine del sesto e settimo anno;
  • 2,50% dall’ottavo fino all’undicesimo anno;
  • 3,00% dal dodicesimo al quindicesimo anno;
  • Infine, dal sedicesimo e fino al diciottesimo anno di età del titolare del Buono Postale si passa al 3,50%;
Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Euro o dollaro? Il dilemma di Gianni dopo le mosse di Trump sui dazi

Un tweet può davvero sconvolgere i mercati? Gianni non avrebbe mai pensato che una decisione…

4 ore ago

Bolletta elettrica: cambio di operatore in un giorno invece di 2 mesi, le novità che ti fanno risparmiare da subito

ARERA ha proposto una modifica alle tempistiche per il cambio operatore elettrico. Stop alle lunghe…

5 ore ago

Monica ha scelto il lavoro part-time. Anni dopo ha scoperto l’amara verità

Hai mai pensato di rallentare, magari passando al part-time, per respirare un po’? Anche Agostino…

6 ore ago

Bonus figli meritevoli: 2000 euro, ma attenzione alla scadenza domanda

Un bonus dedicato a tutti gli studenti meritevoli: fino a 2000 di borsa di studio…

8 ore ago

Nessuno ti licenzia più: ecco cosa succede davvero dietro le “dimissioni volontarie”

Hai mai sentito qualcuno dire “mi hanno fatto capire che era meglio dimettermi”? Una frase…

10 ore ago

Bonus animali domestici finalmente sbloccato: cosa cambia dopo mesi di attesa

Non è come il bonus psicologico ma poco ci manca, dopo molta attesa finalmente è…

11 ore ago