Buoni+postali+a+rischio%2C+se+manca+questa+informazione+si+perde+tutto
tradingit
/buoni-postali-rischio-antitrust/amp/
Economia e Finanza

Buoni postali a rischio, se manca questa informazione si perde tutto

Antitrust indaga su Poste Italiane per possibili pratiche commerciali scorrette nel collocamento di Buoni Fruttiferi Postali.

L’indagine è stata avviata dopo un esposto delle società a protezione del consumatore, Adiconsum Sardegna e Codacons di Trani che hanno presentato un esposto.

Adobe Stock

Al centro della istruttoria avviata dall’Antitrust, la carenza di informazioni date agli utenti che avevano sottoscritto i Buoni Fruttiferi Postali. Le conseguenze sono state importanti per molti risparmiatori che in assenza della corretta informativa sono stati indotti in errore portandoli a perdere tutti i risparmi investiti.

In particolare, l’informazione mancante era relativa alle conseguenze in caso di mancata richiesta di rimborso entro i termini di prescrizione. La Scheda di sintesi incompleta, elaborata da Poste e Cassa Depositi e Prestiti si riferisce a tutti i buoni emessi. In essa manca la data di scadenza del singolo Buono sottoscritto e la relativa data di prescrizione. Oltre a questo, è la frase “Capitale investito sempre rimborsabile” che ha indotto in errore l’investitore. Il diritto al rimborso del Buono, quanto meno per la parte che riguarda il capitale, è stata creduta senza scadenza.

Antitrust indaga su Poste Italiane: buoni postali a rischio

I risparmiatori, titolari di Buoni Fruttiferi Postali prossimi alla prescrizione, non erano quindi consapevoli che alla scadenza del termine i titoli non sarebbero stati più rimborsabili. Capitale investito e gli interessi maturati sono stati quindi completamente persi dai titolari delle obbligazioni.

Se saranno accertate irregolarità, l’Antitrust, si farà promotrice delle necessarie azioni giuridiche contro Poste Italiane. I risparmiatori sono invitati a informarsi sulla vicenda e recarsi presso le sedi dell’Antitrust per la predisposizione del reclamo e del successivo ricorso all’Arbitro Bancario e Finanziario.

La scheda che incorpora l’informativa sui Buoni, ometterebbe attualmente di indicare la data di scadenza e/o la data di prescrizione dei titoli. In particolare non fornisce informazioni sufficienti e chiare relative alle conseguenze derivanti dalla fine dei predetti termini.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Mutui 2025: doppio allarme su piano di ammortamento e costi nascosti

Mutui 2025, è importante conoscere bene il piano di ammortamento e i costi, per non…

11 minuti ago

Trading: i punti di svolta nei mercati si prevedono con 3 indicatori, la ricetta di Katie Stockton

Vincita da Superenalotto con la ricetta a prova di perdita dell'analista più seguita del momento.…

2 ore ago

Aumento di stipendio del 15%, ma solo a chi lavora di sera: tutti gli altri esclusi

Aumentare il proprio stipendio fino al 15% è possibile se decidi di lavorare di sera:…

3 ore ago

Bonus bollette: nel 2025 vale 500 euro ma con le tariffe attuali appaiono poca cosa

Attenzione a DSU e ISEE perché forse state pagando più del dovuto le bollette di…

5 ore ago

Bonus 1500 euro ai figli: lo Stato premia chi ha prole ma esclude le altre coppie

Saranno in molti a riceverlo. Arriva il bonus 1500 euro ai figli: lo Stato vuole…

6 ore ago

Bonus 100 euro alle partite IVA: teoricamente escluse ma potrebbero avere un vantaggio più forte

Arriva una buona occasione per i liberi professionisti. Con il Bonus 100 euro, le partite…

6 ore ago