Buoni+fruttiferi+postali%3A+ecco+il+migliore+su+cui+investire+a+lungo+termine
tradingit
/buoni-fruttiferi-postali-migliori/amp/
Guida Trading

Buoni fruttiferi postali: ecco il migliore su cui investire a lungo termine

Published by

I buoni fruttiferi postali sono uno tra i classici strumenti finanziari in cui gli italiani investono i propri risparmi.

Da sempre, infatti, essi rappresentano l’opzione più scelta a fronte di una grande sicurezza offrono dei buoni rendimenti nel lungo e nel medio termine.

Adobe Stock

Visti i mutamenti nei rendimenti dei Titoli di Stato e dato l’attuale contesto inflattivo, Poste Italiane ha voluto aggiornare i rendimenti offerti dai Buoni fruttiferi postali. In questo modo ha potuto adattarli alla concorrenza dei rendimenti dei BTP.

Contestualmente a questa decisione ha inoltre lanciato il buono 3 anni Plus al posto di quello a 5×5, con rendimenti simili ma in tempi molto più ridotti. Il buono fruttifero 3 anni Plus, offre un interesse lordo dell’1% dopo tre anni di sottoscrizione.

Tra i migliori buoni fruttiferi postali oggi in circolazione in termini di rendimento c’è il Buono 4×4. I Buoni fruttiferi 4×4 sono prodotti di risparmio e investimento, studiati per i risparmiatori con una spiccata avversione al rischio. Come suggerisce il nome il buono ha una durata massima di 16 anni con cedole progressive che remunerano l’investitore in modo incrementale in base alla durata dell’investimento.

I titoli di Poste Italiane che offrono i rendimenti piĂą alti

Nonostante il termine precostituito il sottoscrittore ha la possibilità di riscuotere il capitale maturato in ogni momento, ricevendo in pagamento gli interessi fino al quadriennio precedente. In definitiva i Buoni fruttiferi postali 4×4 sono i titoli di Poste Italiane che offrono a oggi, a esclusione di quello dedicato ai minori, i rendimenti più alti. Nel dettaglio il rendimento annuo lordo è pari all’1% dopo 4 anni, dell’1,50% dopo 8 anni, dell’1,75% dopo 12 anni e del 3% dopo 16 anni.

C’è poi il buono 3×4 che ha una durata di 12 e segue analoghi criteri di rimborso e maturazione degli interessi. Nello specifico la differenza con questo titolo è che gli interessi maturano a scaglioni, dopo 3, 6 e nove anni. Gli interessi, però, maturano solo dopo 3, sei e nove anni. Questo significa che prima di tre anni si avrà diritto soltanto alla restituzione del capitale investito.

Ipotizzando un investimento di 3000 euro nei suddetti buoni fruttiferi postali il valore di rimborso netto a scadenza e quindi dopo 16 anni del Buono Fruttifero 4Ă—4 sarĂ  di 4.587 euro. Viceversa quello del 3Ă—4 arriverĂ  a 3.704,14 euro.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Conviene ancora investire nei buoni fruttiferi? Giorgio ha fatto due conti

Cosa faresti se un investimento che ti sembra sicuro ti facesse invece perdere valore ogni…

47 minuti ago

Leonardo: grandi attese e speranze ma ecco il rischio che può far crollare tutto

Grazie al piano Rearm Europe, alcune realtĂ  industriali italiane potrebbero accrescere prestigio e patrimonio. Tra…

2 ore ago

Come trasformare 60.000 euro in oltre 130.000 con un solo investimento

Chi avrebbe mai pensato che un investimento come un BTP potesse nascondere una sorpresa così…

4 ore ago

Bonus Pasqua ai pensionati: bisogna richiederlo ma tanti non lo sanno

Finalmente una buona notizia, bonus Pasqua ai pensionati, ma è un beneficio per tutti? Anche…

5 ore ago

Dazi di Trump: cresce la pressione sull’economia globale, rischio recessione?

Trump ha confermato l'imposizione dei dazi sui beni importati. Quali saranno le conseguenze per l'economia…

6 ore ago

Licenziamento giusto anche senza preavviso: lo decide questa sentenza

Ti sei mai chiesto se rifiutare un piano di recupero delle assenze possa costarti il…

14 ore ago