Se sei solito affidarti ai buoni fruttiferi postali devi anche sapere che puoi ottenere cifre extra, basta appellarsi alla legge
I buoni fruttiferi proposti da Poste Italiane sono un ottimo investimento per grandi e piccole somme, per tutte le famiglie. Si tratta di investimenti sicuri, con tassi abbastanza bassi ma che permettono di guadagnare un gruzzoletto di denaro l’anno, anche con cifre relativamente basse. Mettere da parte denaro in banca, ad oggi, potrebbe diventare un vero problema: il denaro viene eroso e sembrerà sempre che non sarà abbastanza.
Analisti ed esperti di economia raccontano come reagire in questo caso e, ascoltando diversi profili, la scelta migliore sembra essere quella di investire. Investire in qualsiasi forma di investimento facendo attenzione alle proprie competenze: scegliere soluzioni a basso o nullo rischio è meglio se non si hanno basi economiche finanziarie, almeno si possono tenere i soldi al sicuro e dopo anni potranno essere ritirati con una piccola parte fruttata nel tempo.
In questo modo non solo si risparmia, ma si riesce anche a ottenere qualcosa dai risparmi rimasti congelati. Non tutti sono a conoscenza però di una delle ultime sentenze della Cassazione che ha dato diritto al risparmiatore di un rendimento aggiuntivo al bonus fruttifero: si può ottenere nei casi in cui Poste Italiane abbia omesso alcuni passaggi.
Ottenere cifre extra ai buoni fruttiferi postali, bisogna appellarsi alla legge
Con la sentenza del 09.04.2024, il Giudice di Pace ha sanzionato Poste Italiane per violazione degli obblighi di informazione e trasparenza. Poste Italiane è stata così condannandola al risarcimento dei danni per il mancato rimborso di un Buono Fruttifero prescritto.
La mancata consegna del foglio illustrativo nel quale veniva informato il cliente sul termine di decorrenza della prescrizione, ha fatto sì che Poste Italiane non solo ha dovuto risarcire i buoni fruttiferi scaduti, ma ha dovuto pagare anche una ricompensa extra per il danno arrecato.
A volte, agli sportelli per fretta tendono a semplificare alcuni passaggi, come per esempio la consegna del foglio illustrativo con tutti i diritti e i doveri del cliente che ha depositato denaro in buoni fruttiferi. Questo comportamento porta però soldi extra nelle tasche del cliente attento che si appella alla legge. Quindi attenzione quando vi recate alle Poste, o si comportano con cognizione di causa o saranno costretti a pagarvi una maggiorazione, fatevi furbi.