Buoni fruttiferi postali: conviene investire nel 2022? La risposta che salverà i vostri risparmi

Una delle domande più chieste dai risparmiatori riguarda i buoni fruttiferi postali: quanto conviene investire in questa opzione nel 2022? Ecco la risposta che metterà in salvo i vostri guadagni.

I buoni fruttiferi postali sono un’ottima opzione di investimento: anche nel 2022, infatti, sono innumerevoli i risparmiatori che hanno deciso di affidarvi i propri risparmi. Al centro di questa scelta, senza dubbio, ci sono le ottime percentuali di rendimento che permettono, in qualche anno, di accrescere considerevolmente la cifra investita.

buoni-fruttiferi-postali-2022

Altro punto a favore di tale opzione è sicuramente la sicurezza dell’investimento: tali buoni sono garantiti dallo Stato e quindi la possibilità di perdere le somme investite è davvero minima, quasi insignificante.

Quello che, però, si chiedono i risparmiatori è se e quanto convenga investire in queste opzioni nel 2022. Scopriamo la risposta a tale quesito.

Buoni fruttiferi postali cointestati: spetta il ricalcolo degli interessi, ma sono in pochi a saperlo

Buoni fruttiferi postali: quanto conviene questa scelta nel 2022

I buoni fruttiferi postali da sempre sono uno degli strumenti di investimento preferiti dagli italiani. Essi sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e sono garantiti dallo Stato italiano: infatti, a fronte di un rendimento netto più basso rispetto ad altre opzioni, vi è una grande sicurezza. Scegliere di investire i propri risparmi in tal senso significa poter fruire, dunque, di numerosi benefici.

In primo luogo, come già specificato, i vostri risparmi saranno al sicuro e, a meno che lo Stato fallisca (opzione molto remota) non li perderete. In secondo luogo, essi permettono ottimi rendimenti nel lungo termine: investire una somma di denaro in tali buoni, infatti, vi permetterà non solo di accantonarla, ma anche di ottenere dei frutti considerevoli. 

Dal punto di vista fiscale, invece, la tassazione è al 12,50% è uno degli aspetti migliori che spingono i risparmiatori italiani verso tale scelta. 

Conviene investire in buoni fruttiferi postali nel 2022?

Una volta analizzato tutti i pro e i contro di tale scelta, è possibile affermare con sicurezza che anche nel 2022 conviene sempre investire nei buoni fruttiferi postali. Tuttavia, ci sono sei se che condizionano tale affermazione: non conviene investire in tutti perchè alcuni hanno dei buoni rendimenti, altri meno.

Buoni fruttiferi postali, attenzione alle somme dovute: come ottenerle

Ad esempio, i buoni fruttiferi postali per i minori si rivelano anche per quest’anno una scelta ottima: essi offrono un rendimento annuo lordo che può arrivare fino al 2,50%. In questo caso gli interessi maturano fino al compimento della maggiore età del titolare e possono essere sottoscritti da un genitore o da un altro parente.

Gestione cookie