I Btp sono in questi mesi protagonisti tra i titoli considerati sicuri, con rendimenti che hanno toccato progressivamente nuovi massimi. Ecco cosa sapere prima di investire sui Btp Italia.
I BTP Italia sono i primi titoli di Stato indicizzati all’inflazione italiana, con cedole semestrali e durata di 4, 5, 6 e 8 anni.
Questi BTp sono i primi titoli emessi attraverso la piattaforma MOT di Borsa Italiana; in questo modo viene semplificato l’acquisto. L’investimento è pensato infatti soprattutto per le esigenze dei risparmiatori e degli investitori retail. Attraverso la piattaforma MOT le banche possono offrire il prodotto anche attraverso qualsiasi home banking abilitato alle funzioni di trading.
Essi sono quindi acquistabili all’emissione direttamente on-line, attraverso qualsiasi sistema di home banking durante i giorni del periodo di collocamento. Come tutti gli altri titoli di Stato, anche i BTP Italia si possono acquistare all’emissione allo sportello presso la propria banca o Ufficio Postale abilitato.
Dato che questo genere di investimento è pensato principalmente per i piccoli investitori privati, l’emittente ha voluto ponderare il suo rendimento con la variazione del costo della vita. L’inflazione è un tema di particolare interesse e la ricerca di una soluzione di investimento per proteggere il capitale dall’erosione del potere d’acquisto fa dei BTP Italia un prodotto ideale.
Quanto serve per investire su BTP Italia e chi sono gli investitori retail?
Per investire sui BTP Italia occorrono almeno 1000 euro ed è possibile per gli investitori al dettaglio acquistarli con multipli di 1000 euro. Chi sono gli investitori retail o al dettaglio? Questi sono coloro che possono partecipare alla Prima Fase del periodo di collocamento e comprendono: le persone fisiche, a prescindere dalla loro classificazione; i soggetti al dettaglio, con esclusione di controparti qualificate e clienti professionali di diritto. Sono quindi inclusi i clienti al dettaglio divenuti professionali su richiesta e le società di gestione o gli intermediari autorizzati alla gestione su base di portafogli di investimento.
Il BTP Italia viene emesso con un tasso reale annuo minimo garantito, che cambia e dipende dalle condizioni di mercato del periodo. Sul sito www.tesoro.it è possibile trovare la comunicazione dei tassi applicati per ogni emissione.
Come sono pagati gli interessi del BTP Italia?
I BTP Italia sono gli unici titoli di Stato italiani indicizzati al tasso di inflazione nazionale. Ogni 6 mesi pagano interessi a tasso fisso sul capitale rivalutato all’inflazione del 4 semestre di riferimento. Essa è calcolata sulla base del FOI, l’indice ISTAT sui prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati con esclusione dei tabacchi. Con i BTP Italia la rivalutazione del capitale viene corrisposta semestralmente, con un recupero immediato dell’inflazione, generalmente intorno al 2% annuo.
Se non c’è inflazione invece e quindi in caso di deflazione, le cedole vengono comunque calcolate sul capitale nominale investito, con una protezione estesa anche agli interessi maturati.