A partire dal 20 giugno torna il BTP Italia indicizzato all’inflazione nazionale. Ci sono ancora incertezze sulla durata che potrebbe essere a 6 o 10 anni.
Il BTP Italia indicizzato all’inflazione razionale prevede anche un doppio premio fedeltà. È stato pensato per il retail e per questo motivo prevede 2 incentivi: uno distribuito durante la vita del buono e l’altro alla scadenza.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato una nuova emissione, a più di un anno dall’ultima. Ci stiamo riferendo il BTP Italia indicizzato all’inflazione nazionale che fa parte della diciassettesima tranche del titolo di Stato pensato per il risparmiatore individuale.
Come per tutti il Buoni del Tesoro poliennali, anche il BTP che saranno emessi il 20 giugno 2022 sarà collocato sul mercato in due fasi.
La prima è prevista alla data sopra indicata, mentre la seconda fase è fissata per mercoledì 22 giugno 2022, salvo chiusura anticipata.
BTP Italia indicizzato all’inflazione: tutto quello che c’è da sapere
Il BTP Italia che sarà emesso lunedì 20 giugno è caratterizzato dalla presenza di un doppio premio fedeltà:
- Il primo sarà corrisposto durante la vita del titolo ed è indirizzato ai risparmiatori che sottoscrivono il titolo in emissione.
- Il secondo scatta al momento del rimborso ed è indirizzato ai risparmiatori che hanno detenuto il BTP per tutto il periodo.
Attualmente non sono ancora chiari i tempi relativi alla durata dell’investimento. Di fatto il MEF ha comunicato che il nuovo BTP Italia potrebbe avere una durata compresa tra 6 e 10 anni. Nello stesso comunicato, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha anche precisato che il titolo è riservato esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini, il cosiddetto mercato retail.
Durata e tassi sono ancora un’incognita
Ancora non sono state rese note alcune informazioni che riguardano il BTP Italia indicizzato all’inflazione che sarà emesso sul mercato il 20 giugno 2022.
Sulla durata, come abbiamo visto, il MEF ha già anticipato che potrebbe trattarsi di un investimento di medio termine che potrebbe prevedere dai 6 ai 10 anni.
Per quanto invece riguarda i tassi questi saranno comunicati venerdì 17 giugno, prima che partono le sottoscrizioni.
I risparmiatori hanno la possibilità di sottoscrivere i BTP Italia in banca, presso gli uffici postali utilizzando i canali di acquisto online. Tuttavia, per coloro che hanno l’app di Home Banking abilitata alle funzioni di trading, è possibile sfruttare anche questo ulteriore canale di sottoscrizione.
Il collocamento avverrà sulla piattaforma elettronica Mot, ovvero il Mercato Telematico delle obbligazioni e dei titoli di Stato di Borsa italiana.
L’emissione è prevista attraverso le banche dealers di Intesa Sanpaolo Spa e UniCredit Spa.