Il BTP green aprile 2045 diventa uno dei protagonisti tra le obbligazioni; in meno di un mese la cedola offerta è passata dal 1,5% a circa il 3,7%.
In un contesto generale caratterizzato da profonda incertezza e scambi limitati dovuta al clima festivo di agosto, l’impennata del rendimento offerto crea un’opportunità di ingresso a mercato per chi è a caccia di occasioni sulle obbligazioni governative.
Ieri il BTP green 2045 ha avuto un ulteriore crollo della quotazione arrivata a 66,4 centesimi e ha di conseguenza avuto un rendimento corrispondente pari al 3,69%. Le obbligazioni verdi, o green bond, sono strumenti finanziari relativamente nuovi, ma che hanno conosciuto un tasso di crescita straordinario dal 2007 a oggi.
Un green bond differisce dalle altre obbligazioni per il vincolo sull’utilizzo dei proventi. La differenza tra queste emissioni e quelle ordinarie è che i green bond sono legati a progetti che hanno un impatto positivo per l’ambiente, legati all’efficienza energetica, alla riduzione delle emissioni e all’uso sostenibile delle risorse.
Il tasso raggiunto dal BTP green stupisce e supera in questi giorni l’interesse cedolare del BTP ordinario. I rendimenti variano infatti in modo più marcato a causa della minore liquidità di questi titoli. Il BTP 2045 scade tra oltre 22 anni il rendimento a doppia cifra attuale deve fare i conti con la quotazione del titolo. È infatti questa a fare la differenza a scadenza o alla sua liquidazione anticipata.
Il rendimento netto immediato è dato dal rapporto tra prezzo di acquisto e cedola; oggi questo è pari a circa l’1,88% contro l’1,76% di inizio agosto e l’1,92% del 19 scorso, quando il rendimento del BTP green 2045 raggiunse il suo picco estivo. Il grosso del rendimento arriverebbe quindi dalla maggiore plusvalenza ottenibile a condizioni invariate con sicurezza nell’aprile 2045.
Le emissioni delle obbligazioni verdi fanno il paio con circa il 70% delle imprese italiane che hanno redatto un piano economico o industriale al fine di accrescere la propria l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale. In questo contesto Borsa Italiana riveste un ruolo attivo nel sostenere la transizione verde; altri BTP green seguiranno il titolo attuale, secondo il programma aste titoli di Stato di quest’anno.
Ti sei mai chiesto se rifiutare un piano di recupero delle assenze possa costarti il…
Due bonus per aiutare i cittadini italiani: sono cumulabili, si possono quindi ottenere entrambi ma…
Quando tutto sembra crollare, c’è chi resta fermo e chi vede un’opportunità. Andrea ha un’idea…
Se fino a ieri non ce l'hai fatta, probabilmente oggi ce la farai. Cambia l'ISEE…
Cosa ci spinge davvero a comprare quando tutti vendono? E perché certe occasioni passano inosservate…
Quando il bonus giovani si sdoppia, per alcuni aumentano i benefici, ma per altri bisogna…