BTP+green+per+rivoluzionare+il+mondo+dei+trasporti+e+tutelare+l%26%238217%3Bambiente%3A+ecco+di+cosa+si+tratta
tradingit
/btp-green-per-rivoluzionare-il-mondo-dei-trasporti-e-tutelare-lambiente-ecco-di-cosa-si-tratta/amp/
Economia e Finanza

BTP green per rivoluzionare il mondo dei trasporti e tutelare l’ambiente: ecco di cosa si tratta

Published by

Il 57% del BTP Green nel periodo 2018 2021 è stato dedicato agli investimenti nei trasporti. E’ quanto emerge dal rapporto di quest’anno diffuso dal Ministero dell’Economia.

Ecco quali sono i settori in cui sono stati allocate maggiormente le obbligazioni sostenibili.

Adobe Stock

La differenza tra queste emissioni e quelle ordinarie è che i green bond sono legati a progetti ESG, con ricadute positive per l’ambiente, come l’efficienza energetica, la produzione di energia da fonti pulite, la diffusione di mezzi di trasporti ecologici.

Le emissioni BTP Green del 2021 vedono interessati per la maggiore oltre il settore dei trasporti, quello della tutela dell’ambiente e della diversità biologica al 15,2% seguito da quello degli interventi sul dissesto idrogeologico al 12,2% e all’efficienza energetica pari al 9,4%. Un investimento totale superiore agli 80 miliardi di euro di cui la principale voce, quella dei trasporti, costituisce investimenti in termini nominali pari a 7,62 miliardi di euro.

Gran parte di tale categoria è riconducibile a investimenti come infrastrutture ferroviarie, elettrificazioni delle tratte e realizzazione di nuove tratte di Alta Velocità e Alta Capacità.

Le emissioni delle obbligazioni verdi fanno il paio con circa il 70% delle imprese italiane che hanno redatto un piano economico o industriale al fine di accrescere la propria l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale. La premessa è che i green bond hanno un rendimento potenziale più elevato sul lungo termine.

BTP green; i fondi sostenibili sono preferiti a quelli tradizionali

Anche in Europa i fondi sostenibili si sono comportati meglio di quelli tradizionali che hanno subito nello stesso periodo liquidazioni per 21 miliardi di dollari. Gli investimenti in chiave ESG sono tra le scelte di punta nel mercato europeo, rappresentativi dell’82% delle masse dei fondi. Per capire la portata del trend nel continente basti pensare che negli Usa questo tipo di investimenti raggiunge invece il 21%. A loro volta i fondi sostenibili rappresentano più del 17% del patrimonio dell’industria del risparmio gestito europea.

Inflazione e conflitto in Ucraina hanno cambiato il concetto di sostenibilità, rimettendo al centro alcune variabili fondamentali per approcciare la transizione ecologica alla luce dello scenario attuale. Anche per questo motivo la ricerca ha raccolto investimenti pari 1,25 miliardi di euro. Questa branca comprende le misure di prevenzione e controllo dell’inquinamento, economia circolare e quelle a incentivo per la produzione di energia rinnovabile.

L’impatto ambientale degli investimenti è notevole in termini di risorse risparmiate e per riduzione di emissioni nocive. Il rapporto evidenzia che con gli incentivi fiscali per la produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili, le emissioni di CO2 evitate sono state pari, dal 2018 al 2020, a circa nove milioni di tonnellate. Gli incentivi fiscali per lavori di efficientamento energetico hanno invece contribuito a evitare l’emissione di oltre 283 mila tonnellate di CO2 solamente nel 2018.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

20 ore ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

2 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

3 giorni ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

5 giorni ago

BTP indicizzati: 2 Titoli di Stato in asta il 27 gennaio 2026

A fine gennaio 2026 il Tesoro riporta in asta due strumenti molto osservati dagli investitori…

6 giorni ago

Rottamazione quinquies, il confine invisibile tra debiti che si cancellano e cartelle che restano: cosa conviene davvero oggi

Non tutte le cartelle esattoriali possono essere sanate, non tutti i debiti seguono la stessa…

7 giorni ago