BTP ai massimi con rendimenti mai visti, la Bce corre ai ripari: cosa ha deciso di fare

Pioggia di vendite sui bond dell’Eurozona; i rendimenti dei Btp volano sui nuovi massimi con uno spread che ha oggi ha superato i 220 punti base.

Il rendimento Bund tedeschi al massimo dal 2020, con il sell off sui bond dell’Eurozona il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica alcuni dettagli del nuovo BTP Italia.

BTP ai massimi con rendimenti mai visti,

Se il problema dell’inflazione continua ad allontanare gli investitori dalle obbligazioni che si svalutano progressivamente nonostante cedole sempre più alte, il Btp Italia sembra poter fare la differenza. Il Btp italiano a 10 ha oggi una cedola che ha raggiunto quota 3,3%, segnando il massimo degli ultimi quattro anni. Tuttavia il rendimento al netto dell’inflazione rimane negativo sul breve periodo.

Le caratteristiche del nuovo Btp in emissione a partire dal 20 giugno

Il nuovo Btp in emissione a partire dal 20 giugno fino al 23, avrà una scadenza di otto anni e per la prima volta prevederà un doppio premio fedeltà. Come riporta La Stampa, l’Osservatorio Conti Pubblici di Carlo Cottarelli ha rilevato che un rendimento del Btp oltre il 3% costerebbe 3 miliardi di euro di spesa per interessi in più allo Stato. La necessità di finanziarsi nell’immediato è tuttavia una prerogativa che il Governo premia in questa fase di mercato straordinaria; il Btp prevede un premio fedeltà dopo appena quattro anni pari allo 0,4%. Chi detiene l’obbligazione fino alla data di scadenza del 28 giugno 2030 ottiene un altro 0,6% del capitale nominale acquistato non rivalutato.

Per il resto il Btp Italia presenta le stesse caratteristiche dei precedenti collocamenti. Le cedole semestrali sono indicizzate al FOI; l’Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi. A questo si aggiunge il pagamento del recupero dell’inflazione maturata nel semestre.

In conclusione, il risparmiatore che acquista il BTP Italia all’emissione e lo detiene fino alla scadenza riceverà un premio complessivo pari all’1%. Il titolo sarà collocato sul mercato attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana, in due fasi. Quella che interessa l’investitore al dettaglio si svolgerà da lunedì 20 a mercoledì 22 giugno. Il 23 giugno ci sarà invece l’asta riservata agli investitori istituzionali.

Gestione cookie