Come facciamo a riconoscerli e ad evitare di finire in qualche truffa?
Le truffe, soprattutto nell’ambito finanziario, sono all’ordine del giorno, è importante dunque essere tutelati da enti come la Consob, ma allo stesso tempo è fondamentale essere informati: la prima arma di difesa per coloro che sono interessati al mondo degli investimenti è conoscere la materia e il perimetro legislativo. Anche se è bene prestare la giusta attenzione rispetto a tutte le società che operano nel mondo del trading, una menzione particolare va fatta per broker forex e cfd, perché normalmente è all’interno di queste tipologie di operatori che si nascondono le truffe.
Gli intermediari che trattano strumenti regolamentati come azioni, futures e opzioni, già solo per offrire questa tipologia di strumenti, hanno necessità di licenze particolari. Inoltre, avendo un rapporto diretto con gli Exchange che emettono il prodotto, è più difficile che al loro interno si nascondano delle frodi. Resta sempre valido però, il consiglio di fare sempre molta attenzione e non dare nulla per scontato.
LEGGI ANCHE>> Chi è il broker e quale scegliere per iniziare a fare trading online
Come detto, l’autorizzazione della Consob, è necessaria per svolgere attività di natura finanziaria sul suolo italiano. Viene rilasciata dopo un’attenta valutazione della controparte interessata e confermata da un’opera di vigilanza continua da parte della Consob nei confronti dei soggetti autorizzati.
Le imprese di investimento con succursale in Italia oltre a svolgere la loro attività sul suolo italiano, hanno anche degli uffici fisici in Italia. Avendo una stabile organizzazione nel nostro paese, sono soggetti più facilmente a controlli sul territorio e devono mantenere un profilo impeccabile. Ecco alcuni tra i broker più famosi autorizzati da Consob, con succursale in Italia:
Soggetti autorizzati con succursale in Italia: la lista completa sul sito Consob
In questa categoria rientrano quei soggetti che hanno l’autorizzazione per svolgere il proprio lavoro sul suolo italiano, ma non hanno una sede fisica. Anche in questo caso Consob opera tutti i controlli del caso, però è chiaro che non avendo uffici in Italia, i controlli diventano sicuramente più complicati, anche se a volte capita che queste società possano presentare regolamentazioni più pignole rispetto a quelle italiane. Ecco alcuni tra i broker più famosi autorizzati da Consob, senza succursale in Italia:
Soggetti autorizzati senza succursale in Italia: la lista completa sul sito Consob
LEGGI ANCHE>>Trading online: il telefono squilla? Potrebbe essere una truffa!
Il metodo più sicuro, è quello di consultare le liste che abbiamo appena visto. Esistono altri accorgimenti da adottare per capire se abbiamo di fronte realtà propense alle frodi oppure società serie. Anche perché potrebbe capitare che un ente non autorizzato sia comunque valido, quindi è opportuno essere preparati a riconoscere chi abbiamo di fronte.
Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…
L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…
Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…
Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…
Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…
Quali sono i motivi per scegliere un asilo nido privato rispetto ad uno pubblico e…