Mercati finanziari incerti anche oggi: le borse europee aprono in leggero rialzo, ma è importante seguire tutti gli eventi della prossima settimana
Le borse europee oggi 21 febbraio 2025 si sono aperte in leggero rialzo. Tuttavia, il mercato continua a restare cauto a causa delle preoccupazioni legate ai dazi commerciali statunitensi e ai tassi di interesse che potrebbero rimanere elevati più a lungo del previsto: tutta la settimana è stata influenzata da queste dinamiche, e anche l’ultimo giorno, di chiusura, riporta lo stesso sentiment dei giorni precedenti. Gli indici di apertura dei mercati finanziari di oggi 21 febbraio 2025 sono:
A dare una spinta al sentiment degli investitori, però, ci sono ottimi risultati singoli, come quello dell’e-commerce di Alibaba, che ha registrato un balzo del 13%, innescando un rally dell’Hang Seng di Hong Kong. In generale, tutto il comparto tecnologico cinese continua a beneficiare di un forte slancio, supportato anche dall’ottimismo seguito al lancio di DeepSeek AI, che sappiamo aver ridisegnato gli equilibri in un settore in cui il podio era ormai tutto americano.
A livello geopolitico, le dichiarazioni di Donald Trump continuano ancora ad avere influenza sui mercati, il Presidente ha ribadito di voler riaffermare il controllo statunitense sul Canale di Panama, un ulteriore scontro con la realtà cinese. Inoltre, ha fatto riferimento alla Groenlandia e a eventuali mosse strategiche future anche su quel fronte, oltre alle dichiarazioni shock contro Zelensky, presidente ucraino. La settimana si conclude molto caotica, ma vediamo quali saranno gli eventi che influenzeranno i risultati della prossima.
Per i trader, la settimana dal 24 al 28 febbraio si preannuncia ricca di eventi rilevanti a livello macroeconomico. Vediamo sui quali si andrà a porre attenzione:
Questi indicatori sono tutte le variabili che potrebbero influenzare gli indici della prossima settimana, quindi da tenere d’occhio per prevedere eventuali movimenti.
Hai mai avuto la sensazione che un titolo stia solo aspettando il momento giusto per…
Gli analisti di Goldman Sachs hanno studiato le aziende cinesi più promettenti e hanno individuato…
I titoli di Stato e i Libretti Postali di valore fino a 50.000 euro sono…
Due titoli italiani che attirano l’attenzione: uno offre un dividendo del 7,85% ed è sottovalutato…
Il mercato ha tremato, ma ora qualcosa sembra muoversi. C’è chi parla di semplice rimbalzo…
Il periodo di rally potrebbe essere favorevole per acquistare azioni sottovalutate e con buone capacità…