Il Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato l’intenzione di promuovere un nuovo bonus TV satellitare.
A quanto pare, il nuovo beneficio avrebbe lo scopo di incentivare l’acquisto di decoder e di una nuova televisione. Dopo il passaggio obbligatorio al digitale terrestre, il Governo si è visto costretto ad istituire nuovi incentivi economici, per dare un sostegno ai cittadini che devono acquistare un nuovo televisore o un decoder di ultima generazione.
Da qualche tempo a questa parte è avvenuto il passaggio al nuovo digitale terrestre. Questa novità ha creato non pochi problemi in diversi territori, che hanno avuto difficoltà nella ricezione del segnale televisivo. In particolare, le problematiche ci sono verificate nei paesi montani.
In ogni caso, per risolvere le difficoltà dei contribuenti, il Governo è intervenuto stanziando risorse economiche da distribuire alla popolazione.
Infatti, il Ministero dello Sviluppo Economico, nella persona di Giancarlo Giorgetti, ha annunciato l’istituzione di un nuovo bonus TV satellitare.
Lo scopo dell’incentivo è quello di supportare economicamente le famiglie che sono costrette ad acquistare un nuovo televisore o un decoder di ultima generazione.
Ad oggi, il bonus TV satellitare è stato solo annunciato dal Ministero dello Sviluppo Economico, ma non è ancora attivo.
Tuttavia, a breve dovrebbero essere stanziati fondi che avranno lo scopo di ridurre i disagi legati al passaggio al nuovo digitale terrestre. A quanto pare, le risorse economiche stanziate dovrebbero ammontare a 319 milioni di euro. In questo modo, si riuscirebbe a sostenere milioni di famiglie italiane e ad incentivarle all’acquisto del decoder o di una nuova televisione.
In attesa del nuovo bonus, sono attivi i seguenti incentivi economici:
In ogni caso, per i cittadini ultrasettantenni, che percepiscono trattamento pensionistico annuale non superiore a €20.000, è possibile richiedere ed ottenere un decoder gratuito. Secondo quanto stabilito dalla normativa, il dispositivo deve essere inviato direttamente al domicilio del cittadino over 70, che ha effettuato la richiesta.
Con un comunicato stampa il Ministero dello Sviluppo Economico, lo scorso 8 luglio, ha reso noto in Italia si sono concluse le operazioni di riorganizzazione delle frequenze televisive. Nel medesimo comunicato sono state evidenziate le situazioni di difficoltà riscontrate, soprattutto nelle zone montane. Le difficoltà fanno riferimento, in particolar modo, alla ricezione del segnale tv.
Per questo motivo, il Ministro Giancarlo Giorgetti ha annunciato l’arrivo di un nuovo bonus TV satellitare.
Attualmente non sono ancora stati resi noti i dettagli relativi a questo beneficio. Anche se il Ministro ha confermato che la proposta verrà presto presentata in Parlamento e avrà lo scopo di indirizzare gli incentivi ai contributi e alle comunità in difficoltà. In questo modo, si farà arrivare il segnale satellitare a tutti i cittadini italiani.
Non ci resta che attendere ulteriori chiarimenti sul beneficio, soprattutto in merito ai requisiti per accedervi e alla somma di denaro messa a disposizione di goni singolo contribuente.
Nel 2025 arriverà il tanto atteso bonus badanti. Gli importi sono interessanti, ma i requisiti…
Tramite una circolare pubblicata da poche ore, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sul Bonus Natale…
In arrivo due piccoli aiuti, ma comunque significativi. Ecco chi potrà usufruire del Bonus bebè…
Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…
L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…
Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…