Bonus tv, tutto sul decoder: chi può riceverlo gratis e quanto vale davvero

Novità sul fronte bonus TV, tutto sul decoder: a chi spetta riceverlo, qual è il lavoro e tutto quello che c’è da sapere, dettagli al riguardo

Cambiano alcuni aspetti e arrivano novità rispetto al nuovo bonus tv, con dettagli a proposito del decoder: a tal riguardo c’è sempre grande attenzione ed interesse, ma ecco di seguito tutte le info inerenti.

Bonus tv, tutto sul decoder: chi può riceverlo e quanto vale, i dettagli
Telecomando (fonte foto: Adobe Stock)

Un argomento che continua a catturare e conquistare l’attenzione di molti, il Bonus Tv,  che come spiega Investireoggi.it, mediante la Legge di Bilancio 2022 vede arrivare alcune modifiche e alcuni cambiamenti degni di nota, proprio per quanto riguarda il bonus tv e il bonus rottamazione tv.

In primo luogo, le misure di cui tanto si è parlato vengono rifinanziate con 68 milioni di euro, ma gli aspetti nuovi non si limitano a questo. Infatti, l’emendamento prevede che vi sia la consegna gratuita e direttamente a casa di un nuovo decoder, uno strumento necessario per mettere la visione della tv dopo il passaggio definitivo al nuovo digitale terrestre.

Tale iniziativa però non sarà destinata a tutti ma ha dei requisiti e delle condizioni, a seconda cioè dell’età e del reddito.

Bonus Bollette: importi, a chi spetta e un dettaglio da controllare

Bonus tv e decoder: a chi arriva a casa il decoder, requisiti e condizioni

La tematica del passaggio definito al nuovo digitale terrestre è qualcosa che desta grande attenzione e sta a cuore a molti, e per farvi fronte il governo ha provveduto ad istruire due incentivi fiscali, come viene spiegato da Investireoggi.it.

Si tratta del bonus tv, che prevede uno sconto di 30 euro per nuclei familiari con ISEE inferiore ad euro 20 mila per acquisto di un decoder o tv di ultima generazione; e del bonus rottamazione tv, un incentivo pari al 20% del prezzo d’acquisto del nuovo televisore, fino ad un massimo di euro 100. In quest’ultimo caso, si legge, non è previsto un limite ISEE, con l’incentivo riconosciuto una volta sola per nucleo familiare, purché si rottami il vecchio televisore.

Questi, alcuni dettagli in breve delle misure, con una novità introdotta, spiega Investireoggi.it, in Legge di Bilancio 2022 circa il bonus tv di euro 30 per l’acquisto di un decoder. La novità rende non più necessario andare da un rivenditore ma lo si può ricevere a casa.

Bonus Inps 2022 e ISEE basso, occhi aperti: non tutti conoscono queste misure

Non tutti potranno però riceverlo, poiché l’agevolazione riguarda, sottolinea Investireoggi.it, gli over 70 che hanno un assegno pensionistico inferiore ad euro 20 mila. Lo strumento in questione sarà inviato a casa da Poste Italiane e giacché si tratta di una modifica al bonus tv, il valore del decoder sarà inferiore ai 30 euro, viene spiegato.

Rispetto alle modalità, si legge che le richieste potranno partire sin dal 20 febbraio, presso gli uffici postali oppure in via telematica con un servizio che dovrebbe essere attivato a breve, mentre l’installazione del decoder dovrà avere in modo autonomo. Ulteriori informazioni e sviluppi in merito a tale argomento arriveranno probabilmente più avanti.

Gestione cookie