Bonus TV: centinaia di euro in arrivo col nuovo anno ma serve fare domanda

L’anno prossimo migliaia di famiglie italiane potranno godere del bonus tv, un sostegno economico ricchissimo che gli farà godere film e serie tv incredibili

Oggi come oggi, è impensabile vivere senza il televisore. Sebbene ci sia chi riesce a rinunciarci, poiché ha altre passioni come ad esempio la lettura o possiede dispositivi analoghi in certe funzioni come il computer o il tablet, la maggior parte delle famiglie in casa ne ha uno o più di uno. Il televisore, infatti, non serve più solo per guardare i canali tradizionali come Rai o Mediaset, ma anche per fruire dei servizi di streaming come Netflix o Prime Video ai quali bene o male tutti siamo abbonati.

Arrivano centinaia di euro con il bonus tv
Bonus TV: centinaia di euro in arrivo col nuovo anno ma serve fare domanda (trading.it)

Come per molti elettrodomestici, però, anche il televisore dopo un po’ di anni ha bisogno di andare in pensione e di essere sostituito con un modello più moderno. La tecnologia, anche in questo settore, avanza a passi da gigante e per stare al passo con i tempi è necessario rimanere aggiornati in merito. Se anche voi sognate un dispositivo nuovo in salotto, il bonus tv 2025 potrebbe proprio fare al caso vostro.

Bonus tv, il 2025 è l’anno giusto: importi da sogno

Anche nel 2025 verranno proposti diversi bonus a sostegno delle famiglie economicamente più fragili. Alcuni saranno del tutto nuovi, mentre altri consisteranno in agevolazioni già in vigore quest’anno che però verranno rinnovate e/o modificate negli importi e nei requisiti d’accesso. Nel caso del bonus tv, sono diverse le misure di cui tenere conto: il primo è il bonus decoder, scaduto lo scorso 31 ottobre e che consentiva agli over 70 di ottenere in modo gratuito il decoder per vedere la televisione, nel caso in cui il loro ISEE non superasse i 20mila euro.

Arrivano centinaia di euro con il bonus tv
Bonus tv, il 2025 è l’anno giusto: importi da sogno (trading.it)

C’è poi il bonus Rottamazione, che permette a tutti di ottenere uno sconto del 20% del valore del proprio vecchio televisore rivalutato in un negozio specializzato e applicabile all’acquisto di un nuovo dispositivo. Infine, non è da perdere neanche il bonus Mobili ed Elettrodomestici, che consiste in una detrazione IRPEF al 50% della spesa sostenuta per l’acquisto del televisore e di altri grandi elettrodomestici. Quest’ultimo lo si richiede e si ottiene  in forma diretta in sede di dichiarazione dei redditi.

La Legge di Bilancio 2025, poi, tra i bonus in bozza annovera anche un bonus Televisione dall’importo massimo di 200 euro su un nuovo dispositivo e per un valore massimo del 30% della spesa totale. In ogni caso, per l’approvazione delle nuove misure e per il rinnovo di quelle già in vigore l’anno scorso, si deve attendere che la Manovra 2025 diventi ufficiale.

Gestione cookie