Bonus tredicesima anche col 730: si può con i nuovi chiarimenti del Fisco

Se non hai richiesto il Bonus tredicesima anche se ne hai diritto, non tutto è perduto. C’è un altro modo per ottenerlo.

Il contribuente che presenta la dichiarazione dei redditi, sia perché obbligato o perché intende usufruire di detrazioni, entro giugno potrà anche richiedere il bonus tredicesima. Ecco come fare.

modello 730 su pc e scritta bonus
Bonus tredicesima anche col 730: si può con i nuovi chiarimenti del Fisco – trading.it

Il modello 730 del 2025 precompilato deve essere presentato entro il 30 settembre 2025 direttamente attraverso i servizi online dell’Agenzia delle entrate oppure al proprio sostituto d’imposta solo se ha comunicato entro il 15 gennaio di prestare assistenza fiscale, a un Caf o a un professionista abilitato. Se lo presenti direttamente all’Agenzia delle entrate devi: indicare i dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio, compilare la scheda per la scelta della destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef e naturalmente verificare con attenzione che i dati presenti nel 730 precompilato siano corretti e completi. Se il 730 precompilato non richiede nessuna correzione o integrazione, lo puoi accettare senza modifiche.

Ma non sarà così se vorrai richiedere il Bonus tredicesima. Infatti, il contribuente che, pur essendo in possesso dei requisiti previsti dalla legge, non abbia richiesto questa agevolazione al proprio datore di lavoro, può beneficiare del Bonus nella dichiarazione dei redditi. Massima attenzione a come fare.

Bonus tredicesima con la dichiarazione dei redditi: attenzione a cosa scrivere

Attenzione a come si compila la dichiarazione dei redditi se vuoi ancora usufruire del Bonus tredicesima. Basta un piccolo errore per far saltare tutto. Ecco perché è sempre consigliato rivolgersi a un Caf o ad un professionista del settore – anche il commercialista stesso.

modello 730 penna e banconote da 50 euro
Bonus tredicesima con la dichiarazione dei redditi: attenzione a cosa scrivere – trading.it 

Il Bonus può essere fruito nella dichiarazione anche da parte dei lavoratori dipendenti che non hanno un sostituto d’imposta. Attenzione al rigo C14 del modello 730/2025 o rigo RC14 del modello REDDITI 2025 PF: se hai ricevuto il Bonus dal datore di lavoro, puoi utilizzare le informazioni contenute nei punti 721 e 726 della CU oppure, se non sono compilati, le informazioni contenute nelle annotazioni della CU. Ma se il Bonus lo hai ricevuto ma devi restituirlo perché non ti spettava? In questo caso devi barrare la colonna 7 “Restituzione Bonus per assenza requisiti” del rigo C14 del modello 730 o del rigo RC14 del modello REDDITI PF.

In caso di erogazione del Bonus da parte del datore di lavoro, la dichiarazione precompilata riporta nel rigo C14 del modello 730/2025 o nel rigo RC14 del modello REDDITI 2025 PF i dati presenti nell’apposita sezione della CU 2025. Se, al contrario, non lo ha erogato e abbia compilato il campo 721 riferito al reddito e il campo 726 riferito ai giorni, il contribuente trova solo uno specifico avviso nel foglio informativo della dichiarazione precompilata che lo avvisa di verificare i requisiti qualora voglia richiedere in dichiarazione il Bonus.

Gestione cookie