È ancora possibile usufruire di un Bonus trasporti sempre più ricco. Ma le soglie Isee dipendono dalle singole regioni
Una delle misure erogate negli ultimi anni dallo Stato e tra le più apprezzate dai cittadini è sicuramente il Bonus trasporti. Si tratta di una misura che permette a chi usufruisce quotidianamente del trasporto pubblico di ottenere un rimborso per via delle spese ad esso associate.
Anche quest’anno la misura sarà valida e comporta delle forti agevolazioni per i cittadini. Tuttavia, nonostante il Bonus trasporti sia sempre più ricco, le differenti soglie Isee dipendono dalle singole regioni. Ecco quali sono le varie proposte e dove è possibile ottenere di più.
Tutte le soglie delle Regioni previste per il Bonus Trasporti
Non solo le Regioni, anche le singole città hanno la facoltà di mettere a disposizione dei veri e propri bonus trasporti locali. Questo suggerisce di controllare con ricorrenza quelle che sono le comunicazioni ufficiali da parte del proprio Comune di residenza. Ad ogni modo è già possibile sapere quali sono le soglie previste da molte Regioni per poter ottenere l’agevolazione.
La Regione Valle d’Aosta mette a disposizione alcuni sconti e agevolazioni previste per chi usufruisce dei trasporti pubblici regionali. Possono usufruire di questi sconti le persone che hanno meno di 65 anni, gli studenti e i disabili. Inoltre, vi sono alcune soglie Isee che riguardano gli anziani. Possono infatti viaggiare gratis gli over 65 che hanno un’Isee fino a 20.000 euro, mentre hanno uno sconto dal 50% al 60% chi ha un’Isee da 20.001 a 26.000 euro. Infine, possono ricevere uno sconto dal 22% al 30% chi ha un’Isee oltre i 26.000 euro. Ad ogni modo i disabili viaggiano gratis, mentre gli studenti hanno diritto al beneficio a seconda dell’iscrizione al tipo di corso di studi.
Anche in Abruzzo esistono delle agevolazioni dedicate a coloro che usufruiscono dei trasporti pubblici, prevedendo anche delle soglie Isee. Nello specifico, possono usufruire del bonus gli utenti che hanno un Isee fino a 10.000 euro. Hanno la possibilità di accesso anche gli studenti che sono residenti in aree svantaggiate e chi è residente nei comuni con una popolazione inferiore a 5.000 abitanti o residenti nei comuni delle aree interne. La Regione Campania mette a disposizione dei suoi residenti la possibilità di ottenere un abbonamento annuale agevolato mediante un contributo dal 10 al 35% in base a requisiti Isee o di invalidità. Mentre la Regione Sardegna offre delle agevolazioni sull’acquisto dei biglietti del trasporto pubblico locale o dei treni per gli studenti. In questo caso l’Isee familiare non dovrà superare i 25.500 euro.