Continua la sperimentazione per il sistema di agevolazioni del trasporto pubblico, le richieste per partecipare a MaaS disponibili fino a marzo.
È ancora in corso la sperimentazione del sistema MaaS for Italy, solamente di recente si è riusciti a integrare un importante operatore del sistema di trasporto pubblico ovvero Trenitalia. Si aggiunge ai già numerosi servizi messi a disposizione sui canali digitali per tutti cittadini che abbiano aderito all’iniziativa. Per chi non lo sapesse, è possibile usufruire di uno sconto del cinquanta per cento per comprare i biglietti dei mezzi pubblici, che però dovranno essere acquistati esclusivamente tramite l’applicazione.
Per il momento l’importo complessivo dei fondi stanziati è di 990mila euro e si andrà fino a esaurimento, in tanti potranno ancora inoltrare la propria richiesta. La procedura è semplicissima, basterà compilare il form disponibile online e completare i passaggi che vengono illustrati all’interno della sezione dedicata del portale. Nel frattempo le agevolazioni si moltiplicano, per le festività ad esempio è stato messo a disposizione di un voucher da venti euro per ogni applicazione di MaaS operator utilizzata (l’offerta termina a gennaio).
MaaS, sempre più persone interessate: forti sconti sui biglietti dei mezzi pubblici
Il Comune di Bari da settembre ha avviato la sperimentazione del sistema MaaS (Mobility as a Service) seguendo l’esempio virtuoso di altre amministrazioni. All’iniziativa hanno preso parte protagonisti del settore del trasporto pubblico come Trenitalia, TPL Amtab e Bit mobility, per i cittadini che sfrutteranno il servizio sono a disposizione succose agevolazioni. Su tutte la più interessante è forse l’acquisto dei biglietti con il cinquanta per cento di sconto, ovviamente andranno richiesti tramite l’applicazione apposita.
La platea dei beneficiari è composta dai cittadini maggiorenni dell’area metropolitana di Bari (sono stati già selezionati per gruppi distinti) e, ricordiamo, è ancora possibile inoltrare la propria richiesta di partecipazione – la sperimentazione andrà avanti fino a marzo 2025, le erogazioni si interromperanno invece a giugno.
Intanto il Comune ha deciso di ampliare l’offerta, ora ad esempio è possibile acquistare anche gli abbonamenti, sempre nel limite del cinquanta per cento dell’importo e fino al raggiungimento del tetto massimo mensile del voucher. L’importo di quest’ultimo inoltre è stato aumentato per tutte le categorie (che siano studenti, pendolari e turisti), salendo fino a settanta euro, che diventano ottantacinque per le categorie più deboli o svantaggiate.