Bonus studenti aumentato, ma come fare per poterlo ottenere e a chi spetta? Ecco in dettaglio come funziona l’incentivo.
Studiare è fondamentale, perché è un’apprendere una serie di informazioni, che un domani si riveleranno utili. È un diritto di tutti, perché tutti devono potersi istruire, conoscere, imparare.
La cultura consente di ampliare i propri orizzonti, di sviluppare il pensiero critico, di imparare a formulare proprie idee. Per questo motivo è davvero fondamentale che la popolazione di qualsiasi Stato possa avere accesso all’istruzione. Anche se i dati ci dicono che la situazione è tuttora drammatica in moltissimi Paesi, soprattutto quelli del terzo mondo e dei Paesi in via di sviluppo.
Effettivamente, creare un proprio bagaglio culturale, significa comprare il proprio biglietto per la libertà e garantirsi la certezza di poter pensare sempre con la propria testa. Lo Stato Italiano, in questo, si dimostra essere all’avanguardia, in quanto ha sempre cercato di mettere in gioco fondi per sostenere l’ambito culturale e garantire l’accesso all’Istruzione.
Bonus studenti aumentato: come ottenere l’incentivo
A poter beneficiare di queste agevolazioni, sono gli studenti impegnati nel loro percorso di studi. In particolar modo, il bonus si rivolge a studenti universitari e, la grande novità, riguarda proprio i limiti ISEE e ISPE per poter accedere alle prestazioni di diritto allo studio.
Attraverso il decreto MUR n° 318, è stato aggiornato il modus operandi per l’accesso al bonus. I limiti ISEE e ISPE per poter ottenere la borsa di studio per l’anno 2024/2025, vanno da 27.726, 79 euro a 60.275,66 euro. Queste variazioni sono dovute all’aggiornamento dell’indice generale Istat dei prezzi al consumo per le famiglie della classe media, come operai e impiegati.
In particolar modo, per quanto riguarda l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), il limite massimo è di 27.726,79 euro. Il limite massimo per l’Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente è stato fissato a 60.275,66 euro.
Si tratta di un aumento del valore degli indicatori, che sicuramente rappresenta un fattore positivo per tantissimi studenti universitari. Grazie a questi nuovi limiti, infatti, si allarga la platea dei possibili riceventi. Sono stati fissati, inoltre, anche gli importi minimi delle borse di studio, sempre l’anno accademico 2024/2025.
Agli studenti fuori sede, andrà un minimo di 7.015,97 euro, mentre per gli studenti pendolari, il totale minimo del bonus è di 4.100,05 euro. Infine, per gli studenti in sede, l’importo minimo dell’incentivo è di 2.827,64 euro.