Bonus sport sbloccato: 500 euro da giugno, come non perderlo

Requisiti e modalità per ottenere il bonus sport, finalmente la misura diventa operativa: da giugno le famiglie sono avvantaggiate.

Lo sport è importante, per cui rinunciarci implicherebbe un gravissimo errore, specie se si possono ottenere fino a 500 euro a persona. Ma quali sono i requisiti da soddisfare per ottenerlo? Il bonus sport è una garanzia di benessere e di risparmio!

sfondo con uomo che corre e mano che impila monete euro in crescita
Bonus sport sbloccato: 500 euro da giugno, come non perderlo- Trading.it

Benessere e risparmio si coniugano nel bonus sport, perché la misura permette di fare esercizio fisico, senza spendere troppi soldi, e mantenendone una consistente fetta nel salvadanaio. Di questi tempi, lo sport è diventato un lusso, ma è sbagliato considerarlo tale. Perché è condivisione, socialità, divertimento e cura del proprio corpo.

Così, dato il successo degli anni passati, per il terzo anno di fila viene approvata l’iniziativa. A confermarlo è l’Assessore allo sport del Comune di Roma, Alessandro Onorato, ribadendo che l’anticipo dei tempi, rispetto alla gestione mantenuta finora, è stata frutto di una decisione mirata: venire incontro alle esigenze familiari secondo l’ultimo trend. La Giunta Gualtieri approva il documento di delibera che stanzia 1,5 milioni di euro, da canalizzare sottoforma di voucher. Ma chi potrà ottenerlo?

Come ottenere il Bonus sport, guida per il conseguimento dei benefici!

Ne beneficeranno le famiglie con figli dai 5 ai 16 anni e con un ISEE annuo tra gli 8 mila e i 40 mila euro. Per ogni minore ci sono a disposizione 500 euro, somma equivalente per chi ha certificazione 104 e vuole fare sport. In questo terzo caso però non ci sono vincoli, né di ISEE, né per l’età. La ratio che regge la misura? Rendere lo sport accessibile a tutti!

palle da basket, rugby, calcio e pallavolo, palline da tennis e baseball
Come ottenere il Bonus sport, guida per il conseguimento dei benefici!- Trading.it

Sul territorio le associazioni e società sportive dilettantistiche che vogliono accettare l’iniziativa, possono accreditarsi al Comune di riferimento, indicando a loro volta le discipline e i corsi a disposizione mediante i voucher sportivi. Da giugno si potrà fare domanda di accesso a questi ultimi, scegliendo i corsi divisi per disciplina e Municipio. L’Assessore Onorato ribadisce che l’anticipo delle tempistiche è frutto di un’analisi mirata al soddisfacimento delle esigenze delle famiglie.

Generalmente, le risorse del bonus sport in questione sono state consolidate ad ottobre, dopo le iscrizioni di settembre. Quest l’iter da sempre seguito, e nonostante i rimborsi retroattivi davanti alla gestione passata, si è confermato che questa modalità non era adeguata rispetto le esigenze concrete. Ciò lo si evince dalla stessa tendenza che si ripete da anni. È l’estate il momento in cui la maggior parte delle famiglie decidono di iscrivere i figli a fare sport! Secondo questo trend, ottenere il bonus a settembre/ottobre sarebbe troppo tardi, per cui si anticipa proprio per questo già a giugno.

Gestione cookie