Se ami praticare sport ma i costi da sostenere sono troppo alti, finalmente questo è il bonus che fa per te: devi inviare subito la domanda
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, praticare attività fisica è fondamentale per rimanere in salute, a qualsiasi età. Le linee guida, infatti, consigliano 150 minuti di attività intensa o 300 minuti di attività moderata a settimana e suggeriscono di adottare qualsiasi strategia che favorisca il movimento, come per esempio le scale al posto dell’ascensore o lo svolgimento delle commissioni di tutti i giorni a piedi, in bici e non con l’auto.
Per molte persone e molte famiglie, però, lo sport è una spesa aggiuntiva a quelle che già vanno sostenute quotidianamente e per questo spesso finiscono per rinunciarvi o per limitare la frequenza di queste attività, così fondamentale per la salute fisica e psichica di tutti. In aiuto di tutti arriva quindi il bonus sport: per ottenerlo, però, è necessario presentare domanda entro il 14 novembre.
Bonus sport: tutto quello che si deve sapere
Il bonus di cui vi parliamo oggi rallegrerà subito tutte le famiglie a basso reddito con figli di età compresa tra i 5 e i 16 anni con disabilità che risiedono nel Comune di Roma. A parlarne è stato anche l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro onorato, che ha confermato che l’Amministrazione ha voluto confermare l’erogazione di questo voucher che consente ai beneficiari di frequentare una selezione di corsi sportivi negli impianti comunali accreditati.
I voucher, a differenza dell’anno scorso, avranno effetto retroattivo e quindi i genitori che per i figli hanno già pagato un corso sportivo negli scorsi mesi potranno ottenere il rimborso. Per godere di questo bonus, è necessario presentare domanda mediante la piattaforma telematica dedicata entro le 17 del 14 novembre. “Continuiamo a supportare il diritto di ciascun cittadino, e soprattutto dei più giovani, a partecipare ad attività sportive, strumento fondamentale per il benessere fisico e psicologico” ha aggiunto Svetlana Celli, Presidente dell’Assemblea Capitolina.
In merito al bonus sport, già negli scorsi mesi sono state accreditate 210 strutture di Roma con più di 20mila corsi disponibili: rispetto al 2023, ci sono 4mila corsi in più tra cui scegliere. Per accedervi, è necessario avere un ISEE non superiore a 40mila euro ed avere in famiglia uno o più figli con disabilità di età compresa tra i 5 e i 16 anni.