Bonus spesa per chi ha comportamenti sostenibili: come approfittare della bella iniziativa

Un bonus per la spesa o per negozi convenzionati con l’iniziativa che si può ottenere grazie a comportamenti sostenibili per la città, come contribuire per ottenerlo 

Fare la raccolta differenziata, camminare invece che prendere l’auto, evitare sprechi. Tutti comportamenti virtuosi che molti di noi già mettono in pratica ogni giorno, spesso senza pensarci troppo, che sono il risultato di progressi del vivere sociale, in una comunità che rispetta l’ambiente e gli spazi comuni. Ma cosa succederebbe se ci fosse un modo per essere premiati economicamente per queste buone abitudini?

piantina che cresce nelle mani
Bonus spesa per chi ha comportamenti sostenibili: come approfittare della bella iniziativa- trading.it

Non si tratta di un’idea utopica, perché è già una realtà attiva in alcune zone d’Italia, grazie a un’app che sta rivoluzionando il rapporto tra cittadino e ambiente. Una sorta di bonus di ringraziamento per tutti coloro che si comportano in modo esemplare negli spazi cittadini, ma anche uno sprone per gli altri a promuovere un comportamento rispettoso e sostenibile. Una semplice app gratuita fa accumulare punti, ovvero denaro, ogni qual volta si compie un gesto sostenibile.

Questi punti vengono poi trasformati in denaro spendibile per la spesa o nei negozi convenzionati: fare del bene all’ambiente diventa anche un modo per arrotondare i guadagni mensili, ed è un modo facile e intuitivo per tutti, bisogna solo comprenderne il funzionamento.

L’app che premia i comportamenti sostenibili: come funziona l’iniziativa

Si tratta di un app sperimentata come start-up dal nome EcoAttivi, e il suo obiettivo è quello di trasformare la sostenibilità in un vantaggio concreto per le tasche dei cittadini, in modo da incentivare sempre più persone al giusto comportamento nei confronti dell’ambiente e della città.

città stilizzata
L’app che premia i comportamenti sostenibili: come funziona l’iniziativa – (ecoattivi.it) trading.it

Ogni Comune può decidere se entrare a far parte del club per offrire il servizio ai propri cittadini, e l’adesione è già attiva in tante zone d’Italia. Per capire se il proprio paese partecipa basterà andare nella lista dei Comuni aderenti disponibile direttamente sul sito ufficiale.

Cos’è EcoAttivi e qual è il bonus che si può ottenere

EcoAttivi è un’app gratuita, quindi una volta appurata l’adesione del proprio Comune, si può scaricare su tutti gli store digitali (Android e iOS). Si tratta di una piattaforma che permette di accumulare punti ogni volta che si compie un gesto sostenibile, fino al raggiungimento di una sorta di bonus. Questi punti vengono infatti trasformati in premi reali, come buoni spesa o voucher da utilizzare nei negozi convenzionati.

Con le azioni si guadagnano punti, ogni 100 punti si ha diritto ad 1 biglietto per il concorso a premi nazionale con in palio un auto elettrica e altri premi. Inoltre, ogni Comune può organizzare un proprio concorso locale per convertire i punti in biglietti per l’estrazione di buoni spesa, oppure ogni 200 punti 1 ecosconto dal valore di un euro presso i punti vendita convenzionati. Una novità interessante per tutti coloro che ad esempio utilizzano la bici per andare al lavoro: ovvero coloro che possono accumulare punti perché soliti avere un comportamento sostenibile nel quotidiano.

Per guadagnare ci sono tante possibilità che vengono poi spiegate direttamente sull’app: dalla spazzatura portata negli ecocentri fino poi allo spostarsi in bici o con i mezzi pubblici, partecipare a iniziative ambientali promosse dal Comune oppure anche leggere articoli informativi a tema green all’interno del blog dell’app. Nel tempo si può raggiungere un buon guadagno e nel frattempo si può migliorare il proprio contributo per l’ambiente.

Gestione cookie