Aumenta la platea di beneficiari che potrà beneficiare del bonus sociale circa le bollette di luce e gas: il limite, dettagli e cosa c’è da sapere
Continua a tener banco la situazione economica, molto complessa in relazione alle conseguenze della pandemia e del conflitto in Ucraina, e si continua a parlare, più che giustamente, delle misure e delle agevolazioni rese disponibili dal Governo: i dettagli, i limiti ISEE e cosa c’è da sapere su bonus social e sconto in bollette luce e gas.
Mediante il Decreto Legge n.21 del 22 marzo 2022, il Governo ha adottato una misura che porterà a crescere la platea dei beneficiari che potrà usufruire del bonus sociale circo lo sconto su bollette luce e gas, art.6, il cosiddetto Decreto Ucraina Bis, pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Una misura decisa al fine di dare “sollievo alle famiglie che versano in maggiori difficoltà, alle imprese e ai cittadini in generale”, queste le parole del Ministro Orlando circa gli sconti che, in particolare, andranno a beneficio di coloro che maggiormente sono stati colpiti dai rincari delle fonti energetiche, spiega tuttolavoro24.it
Il bonus sociale con sconto su bollette sarà possibile per coloro che hanno un ISEE fino a 12 mila euro, ma ecco di seguito i dettagli al riguardo.
Bonus sociale e sconto bollette: ISEE fino a 12 mila euro, a chi spetta e come funziona
Tanti gli argomenti in chiave economica che destano attenzione, a maggior ragione in un periodo complicato come quello che si sta vivendo. Ecco che può essere fonte di interesse sapere quali bonus può chiedere chi ha un ISEE basso, oppure ancora i dettagli per quanto riguarda l’atteso taglio del prezzo delle benzina.
Senza dimenticare alcune degli importanti interventi e delle misure decise dal Governo in chiave anti rincari a proposito di carburante, bollette, imprese ed altro ancora.
Rispetto al bonus sociale, come si legge su Tuttolavoro24.it, dal primo aprile e sino al 31 dicembre 2022, un milione in più di famiglie potrà beneficiare dello sconto sulle bollette di luce e gas, con la soglia ISEE, il limite, che è stato aumentato da 8.265 euro a 12.000. In tal modo la platea di beneficiari passa da quattro a cinque milioni.
Si tratta di una agevolazione in bolletta rivolta alle famiglie che versano in condizioni di disagio economico, con lo sconto che sarà pari, in media, si legge, al 30% della spesa annuale per l’elettricità, e al 15% circa la spesa annuale per il gas.
Inoltre, spiega ancora Tuttolavoro24.it, la misura spetta anche alle famiglie con almeno 4 figli a carico con indicatore ISEE non maggiore di euro 20 mila e ai nuclei familiari che percepiscono RdD o PdC.
Come ottenere il bonus sociale sconto bollette luce e gas fino a ISEE di 12 mila euro?
Rispetto a come ottenere il bonus sociale e lo sconto sulle bollette luce e gas, spiega su Tuttolavoro24.it, che si legge sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che il processo di accesso è automatico, poiché si basa sul Sistema Informativo Integrato Nazionale.
Sembra infatti che basti presentare la DSU ed ottenere una attestazione ISEE, viene riportato. Quindi, qualora il processo fosse davvero tanto semplice, non vi sarebbe bisogno di presentare nessuna istanza. L’attribuzione del bonus sarebbe dunque automatica, da parte dei soggetti interessati nel rispetto di requisiti e condizioni, con una certificazione ISEE in corso di validità e nel rispetto della soglia indicata.
La dichiarazione, si legge ancora, va presentata online sul sito ufficiale INPS facendo l’accesso all’area riservata, oppure ci si può rivolgere ad un CAF per richiedere supporto e assistenza, e compiere la dichiarazione in questione. Mediante il servizio online “ISEE precompilato”, vi è anche la possibilità di acquisire la DSU precompilata.
Ad ogni modo ed al di là di tutto, è bene ed opportuno rivolgersi ad esperti del campo e professionisti del settore, i soggetti ed enti competenti in materia, al fine di poter chiarire ogni aspetto, approfondire dettagli, condizioni, requisiti e tutti i punti importanti da sapere a tal riguardo.