Lo scuolabus dei figli sarà completamente gratis per chi riuscirà ad accedere a questo bonus così importante: di cosa si tratta e come vi si accede
Per le famiglie italiane non è un periodo facile. Sono molte le spese inevitabili che, per quanto si cerchi di risparmiare, gravano sulle spalle di mamme e papà: i beni alimentari crescono costantemente di prezzo, così come sta accadendo anche ai carburanti per l’automobile e, in misura minore, alle assicurazioni e alle bollette. Dall’altro lato, però, gli stipendi non aumentano di pari passo e questo genera enormi difficoltà nel fronteggiare questi rincari: ecco, quindi, che per chi ha più difficoltà arrivano i bonus.
Per sostenere i nuclei più fragili, soprattutto nell’ottica della tutela dei diritti dei bambini come quello all’istruzione, il governo ed anche gli enti locali hanno approvato diversi bonus volti proprio ad aiutare le mamme e i papà a sostenere le spese necessarie. Oggi parliamo del bonus scuolabus, indispensabile per molti nuclei famigliari: a quanto ammonta e di che cosa si tratta.
Sfruttando le risorse economiche stanziate dal Decreto del Ministro dell’Interno in data 10 gennaio 2024, il Comune di Casaluce ha dato inizio all’assegnazione dei voucher per il trasporto scolastico degli studenti con disabilità di età compresa tra i 3 e i 14 anni, iscritti alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. La delibera di giunta 14 del 31 gennaio 2025 ha ampliato i requisiti d’accesso a questo bonus, così che sempre più famiglie ne approfittino: per inviare la propria domanda, secondo quanto indicato nel bando pubblico, si ha tempo fino alle 12:00 del 14 febbraio 2025.
Per accedere al bonus è necessario risiedere nel Comune di Casaluce, essere iscritti alla scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado, avere un ISEE famigliare inferiore a 15mila euro e possedere la certificazione di disabilità rilasciata da una struttura sanitaria o, in alternativa, l’ex certificazione ex Legge 104/1992 in corso di validità.
Le domande vanno presentate via PEC al Comune di Casaluce, oppure le si può portare anche di persona negli orari di apertura degli uffici. Alla domanda si devono allegare tutti i documenti necessari quindi quelli sanitari, quelli di iscrizione e frequenza scolastica, il modello ISEE, l’informativa privacy firmata ed anche un documento di identità del richiedente.
Secondo Francesco Luongo e Maddalena Zaccariello, sindaco e vicesindaco del Comune di Casaluce, il provvedimento in questione rappresenta “un passo importante nel garantire pari opportunità agli studenti con disabilità”. Tale passo, poi, è sostenuto anche dall’ampliamento dei requisiti d’accesso e dalla proroga del termine di presentazione delle domande, due novità finalizzate a fare in modo che nessuna famiglia resti esclusa dal bonus.
Una delle più grandi potenze mondiali: perché la Cina ha ben 3 borse e come…
La chiusura paranoide delle classi meno abbienti e la vittoria di partiti politici che non…
Pensioni, 3 novità e 3 problemi da non sottovalutare e che in pochi conoscono. Scopriamo…
Perenne stabilizzazione sui guai delle pensioni e come se non bastasse il Governo conferma il…
La Carta Dedicata Te è un'occasione da non perdere, specie se c'è la possibilità di…
I 7 magnifici ETF innovativi che potrebbero fare faville nel mercato, in questo 2025. Tutti…