Bonus scuola approvato: attenzione alle domande solo dal giorno 14 ottobre al 14 novembre

Bonus scuola, a chi è rivolto e come presentare richiesta: attenzione, le domande dal giorno 14 Ottobre al giorno 14 Novembre.

Con l’inizio di un nuovo anno scolastico si torna a fare i conto con le relative spese. Per molte famiglie, infatti, soprattutto per quelle che contano più di un figlio, potrebbe non essere semplice fronteggiare l’acquisto di materiale e conseguenti costi. Per tale motivo le agevolazioni in tal senso sono sempre attese e accolte con grande trepidazione. Ora è ufficiale: bonus scuola approvato, le domande dal giorno 14 Ottobre al 14 Novembre, a chi è destinato e come fare richiesta?

Bonus scuola domande
Bonus scuola, a chi è rivolto e come fare domanda (trading.it)

Siamo tutti concordi sul fatto che l’istruzione abbia rilevanza fondamentale e, di conseguenza, tutelarne il diritto lo è altrettanto. Ciò significa dare modo a tutti gli studenti, indipendentemente dalle condizioni economiche in cui versa la famiglia, di avere accesso agli stessi strumenti e possibilità. In tal senso, agevolazioni di questo tipo possono davvero fare la differenza per alcuni nuclei familiari: ecco i dettagli sulla misura.

Le domande dal 14 Ottobre al 14 Novembre: tutto sul bonus scuola

Siamo ormai ben consapevoli del fatto che alcune misure possono cambiare da località a località, essere prerogativa di una regione o di un comune o riguardare fasce ben precise di cittadini. In questo caso parliamo della Regione Marche e di quello che viene definito anche “bonus libri”. Dal nome stesso è possibile comprendere la sua funzione: sostenere le famiglie bisognose per quanto concerne l’acquisto di libri e manuali.

Tutto sul bonus scuola
Requisiti e domande: tutto sul bonus scuola (trading.it)

Anche in questo caso, per avere accesso alla misura, occorre rispettare alcuni requisiti. Partiamo dal presupposto che tale bonus è rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. C’è poi da chiarire che, come anticipato, alcune forme di sostegno, come quella in esame, riguardano famiglie bisognose che rientrano in alcuni parametri economici precisi. 

In questo caso, il bonus libri della regione Marche è destinato a quei nuclei che non superano limiti precisi di ISEE. Troviamo, dunque, due fasce ben distinte che determinano la misura: la fascia 1, che abbraccia gli ISEE da zero fino a 10632,94 euro. E, in caso di fondi ancora disponibili, la fascia 2, che riguarda gli ISEE da 10632,94 a 13500,00 euro. Ancora, occorrerà che gli studenti in questione siano residenti nel comune di Pesaro.

Le domande, da presentare tra il 14 Ottobre e il 14 Novembre seguendo il link presente presso il sito ufficiale del comune di Pesaro, prevede la compilazione del relativo modulo e richiede di allegare la documentazione che prova la spesa sostenuta per l’acquisto dei relativi libri di testo.

Gestione cookie