L’Ecobonus parte oggi 27 ottobre con bonus e sconti pazzeschi su auto ed è valido fino al 31 dicembre 2021. Ecco come aderire.
Da oggi, mercoledì 27 ottobre, si riaprono le prenotazioni per gli incentivi statali che prevedono l’acquisto di veicoli a basse emissioni. Per prenotare gli sconti bisogna rivolgersi alla concessionaria che procederà tramite la piattaforma dedicata Ecobonus MISE. Analizziamo nel dettaglio cosa prevedono i nuovi stanziamenti di circa 100 milioni di euro.
Le nuove risorse stanziate prevedono circa 65 milioni per l’acquisto di veicoli in leasing con emissione CO2 comprese tra 0-60 g/km. Il contributo riconosciuto si differenzia in base alla fascia di emissione e se è presente un veicolo da rottamare:
a) veicoli elettrici con il riconoscimento di 6.000 euro e 4.000 euro con veicolo da rottamare, invece, senza rottamazione il contributo scende a 4.000 euro;
b) veicoli ibridi è riconosciuto un contributo fino a 2.500 euro con rottamazione, senza il contributo scende a 1.500 euro. Le emissioni devono essere compresse tra 21-60 g/km.
Circa 20 milioni di euro destinati all’acquisto di veicoli commerciali e speciali. Però, 15 milioni sono destinati esclusivamente all’acquisto di veicoli elettrici. Il contributo riconosciuto è fino a 8.000 euro e si differenzia in base all’alimentazione del veicolo e alla MTT (Massa Totale a Terra).
LEGGI ANCHE>>>Bonus a sostegno delle famiglie, un assegno al mese che molti non chiedono
Poi, 10 milioni di euro stanziati per l’acquisto con rottamazione per i veicoli che presentato un emissione CO2 tra 61-135 g/Km. Il contributo riconosciuto è di 1.500 euro.
Infine, 5 milioni di euro stanziati per l’acquisto di veicoli usati di categoria M1, con una classe non inferiore a Euro 6. Inoltre, è prevista un emissione Co2 fino a 160 g/km. Il contributo riconosciuto è fino a 2.000 euro, ed è calcolato in base alla fascia di emissione Co2. Per accedere a questo contributo a fondo perduto è necessario rottamare un vecchio veicolo con data di immatricolazione prima del gennaio 2011. Oppure, che il veicolo da rottamare abbia raggiunto dieci anni al momento in cui è presentata domanda per l’Ecobonus.
Un tweet può davvero sconvolgere i mercati? Gianni non avrebbe mai pensato che una decisione…
ARERA ha proposto una modifica alle tempistiche per il cambio operatore elettrico. Stop alle lunghe…
Hai mai pensato di rallentare, magari passando al part-time, per respirare un po’? Anche Agostino…
Un bonus dedicato a tutti gli studenti meritevoli: fino a 2000 di borsa di studio…
Hai mai sentito qualcuno dire “mi hanno fatto capire che era meglio dimettermi”? Una frase…
Non è come il bonus psicologico ma poco ci manca, dopo molta attesa finalmente è…