Nuovo contributo in arrivo per chiunque presenti patologie documentabili, 700 euro al mese per dodici mesi grazie al Bonus salute.
È stato diffuso solamente qualche ora fa l’avviso riguardante le nuove agevolazioni per le persone che riversino in condizioni di salute precarie. Con il Bonus l’obiettivo è quello di sostenere economicamente sia i soggetti che i caregiver nell’affrontare i costi – spesso ingenti – dei servizi di assistenza socio-sanitaria. Dando un’occhiata al comunicato apparso in rete, si evince che l’importo massimo erogabile è di 700 euro al mese e che verranno concessi per un periodo continuativo di massimo dodici mesi.
Tra i servizi che potranno essere finanziati grazie a questo contributo rientra l’assistenza domiciliare, l’utilizzo dei centri diurni socio-assistenziali e le assistenze offerte da professionisti qualificati. Ovviamente per poter accedere al beneficio si dovranno rispettare dei parametri ben precisi e le richieste potranno essere inoltrate entro e non oltre il 31 gennaio 2025alle ore 23.59. Insomma non resta altro da fare se non affrettarsi e inviare la propria domanda attraverso la piattaforma digitale dedicata.
Bonus salute, 700 euro per dodici mesi: come presentare la richiesta
Ancora una volta la Regione Lazio scende in campo per offrire un sostegno concreto alle persone non autosufficienti, l’iniziativa è stata presentata di recente attraverso un avviso ufficiale. Si tratta di un vero e proprio Bonus salute da 700 euro al mese, erogato per un periodo massimo di dodici mesi (continuativi), per finanziare diversi servizi utili per soggetti in condizioni di salute precarie e caregiver alle prese con i costi dei servizi di assistenza socio-sanitaria. All’interno della nota presenti anche i requisiti e le modalità per richiederlo.
Bisognerà essere residenti (o comunque avere il domicilio) nella Regione Lazio, avere a carico persone non autosufficienti e presentare un ISEE che non superi i cinquantamila euro. La finestra temporale per l’invio delle richieste è stata già aperta – lo scorso 28 novembre alle 15.00 – e verrà chiusa solo il prossimo 31 gennaio 2025 alle ore 23.59; le domande dovranno essere presentate esclusivamente via web, recandosi sul sito www.efamilysg.it.
È bene ricordare come il contributo potrà essere sfruttato per la copertura delle spese effettuate dal 1° luglio 2024 a dicembre 2025 (compreso). Dal lunedì al venerdì, dalle ore 09 alle ore 17, rimane comunque a disposizione il Centro di Ascolto sia per chiarimenti, che per ulteriori informazioni oltre che per il supporto alla compilazione.