Bonus riparazione auto: 3.434,44 euro richiedibili per la vettura già di proprietà

Non tutti lo sanno ma esiste un Bonus sulle spese per la manutenzione e la riparazione dell’auto, bisogna però rientrare nei parametri.

È all’interno della circolare numero 7/E diffusa dall’Agenzia delle Entrate il 25 gugno del 2021 che vengono chiariti tutti i dettagli riguardanti le agevolazioni per i proprietari di auto. Tra queste – e forse solo in pochi lo sanno – rientra anche il Bonus del diciannove per cento sulle spese per la riparazione del veicolo. Nel comunicato, tra le altre cose, si ribadiscono i parametri da rispettare per poter ottenere il beneficio che, ricordiamo, non è destinato a tutti i cittadini ma solo ad alcune categorie specifiche. La procedura per inoltrare la richiesta rimane alla portata di tutti.

Meccanico ispeziona auto
Bonus riparazione auto: 3.434,44 euro richiedibili per la vettura già di proprietà – trading.it

Cosa si intende, nel dettaglio, per ‘riparazione dell’auto’? La normativa parla abbastanza chiaro e lascia spazio a poche interpretazioni in questo caso. Tra gli interventi soggetti a rimborso ci sono solamente quelli di natura straordinaria e quindi non gli ordinari come potrebbero essere il tagliando, il rifornimento di carburante, la sostituzione degli pneumatici oppure i premi assicurativi. In generale, comunque, il massimo della cifra che può essere richiesta è 3.434,44 euro ovvero il diciannove per cento della soglia limite fissata a 18.075,99 euro.

Legge 104, puoi chiedere uno sconto per la riparazione dell’auto: i dettagli

Tutti i fruitori di Legge 104 che siano in possesso di una vettura e che la utilizzino in via esclusiva (o almeno prevalente) possono richiedere una decurtazione sostanziosa sulle spese per la riparazione o l’adattamento del proprio veicolo. Tutti i chiarimenti sulla procedura da seguire in questo caso sono contenuti all’interno della circolare numero 7/E del 25 giugno 2021 diffusa dall’Agenzia delle Entrate. Tali costi dovranno essere sostenuti entro (e non oltre) i quattro anni dall’acquisto della macchina ed è bene ricordare come sia stato fissato un tetto massimo per gli stessi.

Auto con cartellino di invalidità
Legge 104, puoi chiedere uno sconto per la riparazione dell’auto: i dettagli – trading.it

L’importo non rateizzato dovrà essere sommato a quello dell’acquisto della vettura, fino a un limite consentito di 18.075,99 euro; calcolatrice alla mano, la decurtazione più alta che si può ottenere è di 3.434,44 euro (ovvero il diciannove per cento di 18.075,99). Per chi si sia ritrovato in condizioni di disabilità dopo l’acquisto del veicolo e voglia detrarre le spese per l’adattamento dello stesso potrà farlo sempre all’interno delle soglie indicate ed entro la medesima finestra temporale – che decorre dall’ufficializzazione dell’adattamento sulla carta di circolazione.

Gestione cookie