Bonus revisione auto, approvato l’incentivo che riguarda una spesa che a volte è piuttosto pesante.
Possedere un’automobile comporta tutta una serie di responsabilità, e questo lo apprendiamo sin dal primo giorno di scuola guida.
È necessario fare grande attenzione alla guida, essere concentrati, non usare il cellulare, non correre troppo, non passare col semaforo rosso, non entrare nelle ZTL, e molte altre regole. Si tratta di norme da rispettare che dobbiamo tenere a mente, non solo per non prendere multe ed evitare così l’esborso di denaro che alleggerisce il nostro portafogli.
È una questione di responsabilità, perché commettendo gravi infrazioni si può mettere in pericolo la nostra esistenza e quella altrui. Le regole del Codice della Strada, a partire dal 14 dicembre 2024, peraltro, si sono inasprite, proprio per evitare che si commettano pericolosi errori.
Oltre alle evidenti precauzioni da prendere quando si è alla guida, è importante anche mantenere la propria auto, a un livello di performance elevato. Questo significa che l’auto deve essere sottoposta, periodicamente, a controlli da parte del meccanico, perché potrebbero emergere problematiche che potrebbero costituire un rischio, circolando per strada.
Bonus revisione auto, come richiederlo subito
La revisione dell’automobile è una delle imposte che più mettono a disagio un’automobilista. Il punto è semplice: si tratta di un semplice controllo di routine, ma che può far emergere problemi anche importanti dell’auto.
Nel caso in cui vengano fuori problematiche serie, è chiaro che si dovrà spendere una cifra anche sostanziosa per rimettere in sesto l’auto, altrimenti addio auto finché non sarà pronta. Per supportare coloro che necessitano di fare la revisione della macchina, la Camera ha dato il via libera per il Decreto Fiscale connesso alla Manovra 2025.
Sarà riattivato il Bonus veicoli sicuri, un sostegno per chi, entro il 31 dicembre 2024, prenoterà la revisione del proprio automezzo. La somma stanziata per poter riattivare il suddetto incentivo è di 1,5 milioni di euro.
Il bonus ammonta, invece, a euro 9,95. Dopo aver approvato il misura di questo sostegno, l’esecutivo riattiverà anche la procedura per richiederlo. La richiesta per ottenere il sostegno dovrà essere eseguita online, e ci si dovrà connettere al sito Bonus veicoli sicuri (www.bonusveicolisicuri.it), usando il proprio account SPID.
Non si sa, per il momento, se il suddetto bonus sarà rinnovato anche per il prossimo anno, ma probabilmente, arriveranno ulteriori info in merito ad esso.