Bonus pneumatici: niente paura del Click Day, puoi risparmiare anche se non rientri: «Adesso sono soddisfatta»

Bonus pneumatici, come funziona l’accesso all’incentivo, a quanto ammonta l’importo dello sconto e altri dettagli. 

Quando guidiamo la nostra auto, una delle cose a cui dobbiamo prestare maggiore attenzione è la sicurezza. Sicurezza non solo nostra, ma anche di tutti coloro che sono a bordo, con noi.

uomo con pneumatico
Bonus pneumatici: niente paura del Click Day, puoi risparmiare anche se non rientri: «Adesso sono soddisfatta» -trading.it

Sappiamo bene che guidare è un piacere, ma comporta anche delle responsabilità, cui non ci si può sottrarre. E la manutenzione dell’auto rientra in quest’ambito. Se la nostra macchina è in buone condizioni, chiaramente le sue performance sono migliori, sotto ogni punto di vista.

Al contrario, possono esserci dei problemi, che potrebbero anche metterci in pericolo, se ignorati. Tra le parti più importanti di un veicolo, ci sono gli pneumatici. Ed è proprio in meriti a questi ultimi che il governo si è concentrato, introducendo un bonus che li riguarda e che stiamo per spiegarvi, più nel dettaglio.

Bonus pneumatici, chi può accedervi e cosa succede a chi non vi rientra

Nella nuova Manovra di Bilancio 2025, c’è un bonus che ha a che fare con l’efficientamento energetico di certi elettrodomestici.

uomo tiene pneumatico
Bonus pneumatici, chi può accedervi e cosa succede a chi non vi rientra-trading.it

Ebbene, in questo incentivo, oltre a frigoriferi, tv ecc., rientrano anche gli pneumatici auto. L’inverno sta per concludersi e la primavera è in arrivo, e in questo contesto ci sarà anche il cambio gomme. Con il bonus, si può ottenere uno sconto fino al 30% sul costo complessivo degli pneumatici.

Tuttavia, non ci sono ancora chiarimenti sulle modalità di accesso al suddetto incentivo, e c’è il dubbio Click day. In realtà, tutti i cittadini possono ottenerlo, finché non si esauriscono le risorse a disposizione, e non c’è ISEE. Si può avere un bonus fino al 30% della spesa sostenuta o a 100 euro, in base alla somma più bassa. Il limite può raggiungere 200 euro se una famiglia ha ISEE al di sotto di 25.000 euro.

Ora, se non si riesce a rientrare nel suddetto incentivo, si possono seguire dei metodi, ossia fare un confronto prezzi, beneficiare di promozioni, comprare pneumatici fuori stagione o usati, oppure comprare gomme che durino per tutto l’anno.

Si possono anche acquistare delle ruote complete, pneumatici installati sui cerchi, in modo da azzerare i costi del cambio gomme. Una buona soluzione è mantenere in buono stato le gomme, in modo che durino più a lungo.

Gestione cookie