Bonus+per+ciclomotori+e+motocicli%3A+boom+di+richieste+gi%C3%A0+da+oggi
tradingit
/bonus-per-ciclomotori-e-motocicli/amp/
Economia e Finanza

Bonus per ciclomotori e motocicli: boom di richieste già da oggi

A partire dal 19 ottobre sarà disponibile la piattaforma che permette di ottenere il bonus per ciclomotori e motocicli. Scopriamone i dettagli.

Coloro che sono intenzionati ad acquistare un ciclomotore o un motociclo avranno la possibilità di effettuare l’operazione beneficiando di un prezzo scontato. Quest’opportunità è concessa in virtù dell’Ecobonus, che sarà accessibile tramite un’apposita piattaforma, a partire dal 19 ottobre.

Canva

Il Ministero dello Sviluppo Economico renderà operativa la piattaforma che darà accesso all’Ecobonus 2022, mercoledì 19 ottobre. Ci stiamo riferendo alla piattaforma telematica che permette di ottenere gli incentivi relativi all’acquisto di ciclomotori o motocicli elettrici.

La piattaforma sarà utilizzata dai concessionari e può essere raggiunta all’indirizzo: ecobonus.mise.gov.it.

Così facendo gli utenti interessati potranno sfruttare le agevolazioni messe a disposizione dal Decreto Semplificazioni.

Bonus per ciclomotori e motocicli: come funziona il nuovo incentivo statale

Con l’approvazione del Decreto semplificazioni sono state messe a disposizione diversi milioni di euro per il 2022, a titolo di agevolazione per l’acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici.

A partire dal 19 ottobre sarà possibile accedere alla piattaforma che permette di prenotare l’incentivo indirizzato a chi acquista un veicolo elettrico nuovo.

L’Ecobonus 2022 ha previsto lo stanziamento di 670 milioni di euro. Lo scopo di questa iniziativa e quello di mettere a disposizione dei cittadini un incentivo statale da erogare in favore dell’acquisto di determinate categorie di veicoli.

In particolare, per le categorie di tipo M1 sono previsti 615 milioni di euro; per le categorie N1 e N2, invece, sono previsti 10 milioni di euro; per i veicoli di categoria Le sono disponibili 45 milioni di euro.

Proprio per quest’ultima categoria di veicoli è avvenuto un aumento dei fondi messi a disposizione, con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 6 aprile. Per questa ragione è necessario aprire nuovamente la piattaforma mercoledì 19 ottobre, per permettere di inoltrare nuove domande.

Come funziona l’ecobonus 2022

L’Ecobonus 2022 è una misura che prevede uno sconto sull’acquisto di veicoli elettrici. In particolare, il contributo viene calcolato in base alla percentuale del prezzo d’acquisto. Infatti, è previsto uno sconto pari al 30% per l’acquisto senza rottamazione e del 40% per gli acquisti con rottamazione di un veicolo.

Per accedere all’Ecobonus 2022 è necessario che l’acquisto interessi un veicolo appartenente alle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e.

Si tratta principalmente di ciclomotori e motocicli a due, tre o quattro ruote senza alcun limite di potenza.

Inoltre, è necessario rispettare altri requisiti per ottenere l’incentivo. In particolare, i veicoli devono essere nuovi di fabbrica e devono essere elettrici o non elettrici ma appartenenti ad una classe Euro non inferiore a 5.

All’Ecobonus 2022 possono accedere le persone fisiche, che dal 16 maggio al 31 dicembre 2022 hanno effettuato l’acquisto o il leasing delle suddette categorie di veicoli.

Floriana Vitiello

Aspirante giornalista. Si occupa della stesura di articoli per il web da oltre 5 anni. La scrittura è la sua più grande passione. Dopo diversi progetti editoriali in veste di Ghostwriter, approda su Trading.it e si dedica all’elaborazione di testi riguardanti pensioni, fisco e tasse. Impegnata in diversi progetti editoriali.

Recent Posts

Aumento di stipendio del 15%, ma solo a chi lavora di sera: tutti gli altri esclusi

Aumentare il proprio stipendio fino al 15% è possibile se decidi di lavorare di sera:…

27 minuti ago

Bonus bollette: nel 2025 vale 500 euro ma con le tariffe attuali appaiono poca cosa

Attenzione a DSU e ISEE perché forse state pagando più del dovuto le bollette di…

2 ore ago

Bonus 1500 euro ai figli: lo Stato premia chi ha prole ma esclude le altre coppie

Saranno in molti a riceverlo. Arriva il bonus 1500 euro ai figli: lo Stato vuole…

3 ore ago

Bonus 100 euro alle partite IVA: teoricamente escluse ma potrebbero avere un vantaggio più forte

Arriva una buona occasione per i liberi professionisti. Con il Bonus 100 euro, le partite…

3 ore ago

La pensione diventa la metà dell’ultimo stipendio: importante fare i conti

La pensione potrebbe corrispondere alla metà dell'ultimo compenso percepito. Di cosa bisogna essere al corrente…

4 ore ago

Bonus badanti: arriva nel 2025, fissate cifre e modalità

Nel 2025 arriverà il tanto atteso bonus badanti. Gli importi sono interessanti, ma i requisiti…

5 ore ago