Bonus+per+chi+si+licenzia%3A+chi+pu%C3%B2+beneficiarne+e+a+chi+conviene
tradingit
/bonus-per-chi-si-licenzia-chi-puo-beneficiarne-e-a-chi-conviene/amp/
News

Bonus per chi si licenzia: chi può beneficiarne e a chi conviene

Published by

Per facilitare il licenziamento volontario nuovi incentivi, l’accordo è stato siglato. Le sigle sindacali al lavoro per migliorare le condizioni.

Un’intesa che sembrava quasi un miraggio e invece alla fine è arrivata, con un aumento fino al trenta per cento agli incentivi per l’uscita volontaria che erano stato concordati nei mesi addietro. Che cosa significa? Che i lavoratori potranno licenziarsi e ottenere un tesoretto di massimo settantamila euro, da calcolare in base all’anzianità – la soglia era stata fissata a 50mila euro in passato. E non solo perché sono stati studiati pure dei percorsi di outplacement da 4mila euro, che in ogni caso dovranno essere erogati dall’azienda stessa.

Bonus per chi si licenzia: chi può beneficiarne e a chi conviene – trading.it

Inoltre, ai dipendenti in uscita (per un massimo di venti) potrà essere proposto l’impiego presso un’agenzia di lavoro interinale per dodici mesi. Questo in sostanza il riassunto dei concordati tra datori di lavoro e single sindacali, l’incontro decisivo è andato in scena martedì 3 dicembre ma da allora si è continuato comunque a discutere. In particolare i sindacati sono preoccupati dalla situazione di tutti quei lavoratori che invece sceglieranno di tenere il proprio lavoro, nonostante i tagli ai costi e le numerose chiusure verificatesi di recente.

Benetton, accordo sul licenziamento volontario: i sindacati trovano l’intesa

Non sta vivendo un momento particolarmente favorevole il marchio Benetton, considerando che in tutto il mondo sono stati chiusi ben cinquecento negozi, di cui duecento due solo in Italia – questi comprendono gli outlet e gli store Sisley e Undercolors. Se consideriamo che nel nostro Paese sono disseminati complessivamente quasi settecento punti vendita, le ultime chiusure riguardano il trenta per cento del totale. E non solo, perché si sta lavorando incessantemente sugli esodi volontari, con una nuova intesa raggiunta di recente attraverso i sindacati.

Benetton, accordo sul licenziamento volontario: i sindacati trovano l’intesa – trading.it (Fonte foto ANSA)

Per non uscire con le ossa rotte dalla crisi che sta attraversando, l’azienda dovrà raggiungere l’obiettivo di cinquanta milioni di perdite nel 2025, visto che il bilancio del 2023 è stato chiuso con una perdita di duecentotrenta milioni di euro. “L’accelerazione del cambiamento e le difficoltà finanziare hanno complicato gli accordi precedenti ma siamo riusciti a mantenere fermo il limite di solidarietà individuale massimo al quaranta per cento”, hanno spiegato i rappresentati delle sigle coinvolte.

Fino al 28 febbraio 2025, infatti, nessuno dei lavoratori – riguarda quasi novecento dipendenti, su un totale di milletrecento – potrà essere interessato in più di due giorni di solidarietà, dopodiché si andrà a discutere nuovamente l’intesa.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Cosa fare se hai dimenticato una spesa detraibile anni fa

Ti sei mai chiesto se c’è ancora tempo per rimediare a un errore nella dichiarazione…

25 minuti ago

Pensione integrativa con e senza RITA: la tassazione della rendita o riscatto

La pensione integrativa è soggetta a tassazione agevolata. Questa regola vale anche per la RITA?…

1 ora ago

Le misure sostitutive di RDC non sono uguali per tutti: come funziona la quantificazione

E se ti dicessimo che torna il tanto bistrattato Reddito di cittadinanza? No, i 5…

2 ore ago

I numeri non mentono: come Michele ha capito che non era il momento giusto per investire

Ti sei mai chiesto cosa spinga davvero qualcuno a investire in una società? Non stiamo…

10 ore ago

Domicilio fiscale: adesso devi rispettare la regola dei 30 giorni e tanti rischiano

Si rischia grosso davanti la regola dei 30 giorni sul domicilio fiscale: la notifica dell'atto…

11 ore ago

Non tutti i soldi fanno pari fra dividendi, interessi e minusvalenze: attenzione a non commettere questi errori di valutazione

Ti sei mai chiesto cosa accade quando vendi azioni in perdita e subito dopo ricevi…

12 ore ago