Lo Stato prevede degli aiuti specifici e bonus per chi ha problemi di salute: l’elenco completo delle agevolazioni
Il nostro Paese finanzia un sistema di welfare che mira a sostenere e rendere meno difficoltosa la vita dei cittadini che ne hanno maggiore bisogno. Si tratta di misure erogate per i nuclei familiari più in difficoltà per vari motivi e che si trovano costretti ad affrontare delle spese extra e, spesso, anche molto costose.
Pensiamo ad esempio a tutte quelle famiglie in cui vi sono membri con disabilità o con handicap di vario tipo. Per queste persone lo Stato prevede dei bonus specifici pensati per chi ha problemi di salute. Vediamo quanti sono e da cosa è composto l’elenco completo delle agevolazioni.
Grazie alla Legge 104 lo Stato si pone l’obiettivo di alleviare il peso economico di quelle famiglie in cui uno o più membri sono affetti da patologie o hanno necessità di cure e assistenza. Sono molti i casi in cui i cittadini devono fare i conti con handicap e problemi di salute gravi che comportano, oltre al disagio fisico, anche costi elevati. Per questo esistono alcuni bonus per chi ha problemi di salute caratterizzati da agevolazioni e aiuti, anche economici.
Tra questi vi è l’Assegno di inclusione che garantisce uno strumento economico per molte famiglie. Si tratta di una misura che ha preso il posto del Reddito di Cittadinanza e che garantisce un supporto mensile per i nuclei familiari in difficoltà economica e con un Isee massimo di 6.000 euro. Nel caso in cui ci fosse un membro con disabilità grave o non autosufficiente, il limite Isee può arrivare fino a 7.560 euro l’anno. Un’altra misura presente nell’elenco delle agevolazioni è l’Indennità di accompagnamento. Si tratta di un beneficio economico previsto per invalidi totali o mutilati, incapaci di svolgere attività quotidiane. L’indennità corrisponde a 527,16 euro.
Un’altra agevolazione è l’Assegno Unico Universale per le famiglie con portatori di disabilità. Nel caso in cui ci fosse un membro non autosufficiente, infatti, è prevista una maggiorazione di 119,60€ all’importo base, mentre è di 108 euro in caso di disabilità grave. Ovviamente c’è anche la possibilità di detrarre il 19% su determinate spese mediche, senza dover rispettare la soglia dei 129,11€. Mentre è prevista una Disability card per poter accedere a servizi gratuiti a costo ridotto in caso di disabilità. Tra questi vi sono quelli legati alla cultura, ai trasporti, al tempo libero, ecc.
Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…
L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…
Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…
Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…
Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…
Quali sono i motivi per scegliere un asilo nido privato rispetto ad uno pubblico e…