Bonus+per+chi+ha+problemi+di+salute%3A+elenco+completo+delle+agevolazioni
tradingit
/bonus-per-chi-ha-problemi-di-salute-elenco-completo-delle-agevolazioni/amp/
News

Bonus per chi ha problemi di salute: elenco completo delle agevolazioni

Published by

Lo Stato prevede degli aiuti specifici e bonus per chi ha problemi di salute: l’elenco completo delle agevolazioni

Il nostro Paese finanzia un sistema di welfare che mira a sostenere e rendere meno difficoltosa la vita dei cittadini che ne hanno maggiore bisogno. Si tratta di misure erogate per i nuclei familiari più in difficoltà per vari motivi e che si trovano costretti ad affrontare delle spese extra e, spesso, anche molto costose.

Esistono delle agevolazioni per chi è in maggiore difficoltà – Trading.it

Pensiamo ad esempio a tutte quelle famiglie in cui vi sono membri con disabilità o con handicap di vario tipo. Per queste persone lo Stato prevede dei bonus specifici pensati per chi ha problemi di salute. Vediamo quanti sono e da cosa è composto l’elenco completo delle agevolazioni.

Chi ha problemi di salute può accedere a questi bonus

Grazie alla Legge 104 lo Stato si pone l’obiettivo di alleviare il peso economico di quelle famiglie in cui uno o più membri sono affetti da patologie o hanno necessità di cure e assistenza. Sono molti i casi in cui i cittadini devono fare i conti con handicap e problemi di salute gravi che comportano, oltre al disagio fisico, anche costi elevati. Per questo esistono alcuni bonus per chi ha problemi di salute caratterizzati da agevolazioni e aiuti, anche economici.

Queste agevolazioni saranno di grande aiuto – Trading.it

Tra questi vi è l’Assegno di inclusione che garantisce uno strumento economico per molte famiglie. Si tratta di una misura che ha preso il posto del Reddito di Cittadinanza e che garantisce un supporto mensile per i nuclei familiari in difficoltà economica e con un Isee massimo di 6.000 euro. Nel caso in cui ci fosse un membro con disabilità grave o non autosufficiente, il limite Isee può arrivare fino a 7.560 euro l’anno. Un’altra misura presente nell’elenco delle agevolazioni è l’Indennità di accompagnamento. Si tratta di un beneficio economico previsto per invalidi totali o mutilati, incapaci di svolgere attività quotidiane. L’indennità corrisponde a 527,16 euro.

Un’altra agevolazione è l’Assegno Unico Universale per le famiglie con portatori di disabilità. Nel caso in cui ci fosse un membro non autosufficiente, infatti, è prevista una maggiorazione di 119,60€ all’importo base, mentre è di 108 euro in caso di disabilità grave. Ovviamente c’è anche la possibilità di detrarre il 19% su determinate spese mediche, senza dover rispettare la soglia dei 129,11€. Mentre è prevista una Disability card per poter accedere a servizi gratuiti a costo ridotto in caso di disabilità. Tra questi vi sono quelli legati alla cultura, ai trasporti, al tempo libero, ecc.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

300 euro in più in busta paga? Solo per chi lavora qui

Non è sempre questione di merito o di anzianità. A volte, tutto dipende da una…

5 minuti ago

Bonus condizionatori: cosa devo indicare nel modello 730 al quadro E per ottenere la detrazione?

Chi intende installare o sostituire condizionatori può accedere a due Bonus e usufruire della detrazione…

1 ora ago

Bonus multipli per le donne (anche senza figli): cifre forti ogni mese

Si chiama Decreto Coesione e finalmente è ufficiale. Ne beneficiano soprattutto le donne ma a…

2 ore ago

Quando la privacy ti salva dal pagare la multa

Immagina di trovarti davanti una sanzione per essere passato con il rosso. Ti arrabbi, pensi…

10 ore ago

L’analisi tecnica sulle crypto può essere ingannevole: l’importanza dei volumi

Per il trading nel settore crypto possono essere usati gli indicatori di volumi. Analizziamone benefici…

11 ore ago

Il grande sorpasso: ecco perché i conti correnti oggi battono i BTP a pari scadenza

I BTP sono da sempre un rifugio sicuro per i risparmiatori italiani. Ma cosa succede…

12 ore ago