Bonus+pensione%3A+vale+svariati+anni+ma+non+%C3%A8+prorogabile%2C+come+approfittare
tradingit
/bonus-pensione-vale-svariati-anni-ma-non-e-prorogabile-come-approfittare/amp/
News

Bonus pensione: vale svariati anni ma non è prorogabile, come approfittare

Published by

Così come nel 2024, anche nel 2025 verrà confermato il Bonus pensione. Per i lavoratori può valere fino a cinque anni di contributi.

Solamente qualche mese fa l’Agenzia delle Entrate, attraverso la circolare 5/E, aveva illustrato le novità introdotte dal Governo in materia di reddito di lavoro dipendente e in particolare quelle contenute all’interno del decreto Anticipi (d.l. n. 145 del 18 ottobre 2023) e alla Legge di bilancio 2024. In entrambi i casi si è fatto riferimento al Bonus pensione che permette sia di riconoscere un importante benefit ai dipendenti sia di agevolare l’uscita dal mercato del lavoro degli stessi.

Bonus pensione: vale svariati anni ma non è prorogabile, come approfittare – trading.it

Il datore di lavoro in questo caso ha la possibilità di farsi carico delle spese – spesso anche ingenti – per il riscatto di un massimo di cinque anni di contributi, somma deducibile dalle imposte. È la cosiddetta pace contributiva, di cui in passato si è parlato spesso e che finalmente è diventata un’opzione concreta. Ad accedere al Bonus sono i lavoratori pubblici e privati, gli scritti alle gestioni Inps dipendenti o autonomi (o alle relative forme sostitutive) ma anche coloro che hanno iniziato a versare contributi dopo il 1° gennaio del 1996 – noti anche come ‘contributivi puri’.

Bonus pensioni, come funzionerà la pace contributiva nel 2025? Cosa sappiamo

Entrando nel dettaglio dei meccanismi riguardanti la pace contributiva, è bene ricordare che potranno essere riscattati solamente i periodi scoperti da contribuzione obbligatoria che si trovano tra due periodi di lavoro. Cosa vuol dire? Che non si potrà sfruttare questo sistema per i periodi precedenti alla prima occupazione. Il riscatto è ammesso nella misura massima di cinque anni (anche non continuativi) e dovrà collocarsi nella finestra temporale successiva al 31 dicembre 1995 e precedente al 1° gennaio 2024.

Bonus pensioni, come funzionerà la pace contributiva nel 2025? Cosa sappiamo – trading.it

Si potrà usufruire dell’agevolazione tramite inoltro della domanda da parte dell’assicurato (oppure dei suoi superstiti o parenti e affini entro il secondo grado) entro e non oltre il 31 dicembre 2025. Per chi si stesse chiedendo perché un lavoratore debba riscattare i periodi contributivi, considerando anche l’onerosità dell’operazione, basta pensare che i cinque anni possono essere sia considerati per l’acquisizione del diritto alla pensione – e quindi, in alcuni, casi per andare in pensione in anticipo – sia per il calcolo dell’importo dell’assegno pensionistico.

Come si quantifica il costo del riscatto? È necessario moltiplicare le retribuzioni percepite nelle ultime cinquantadue settimane precedenti alla richiesta per l’aliquota contributiva Ivs – per i lavoratori dipendenti è pari al trentatré per cento.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Addio 80 euro al mese in busta paga: la votazione del Parlamento è una doccia fredda

Niente 80 euro al mese nelle buste paga: il Parlamento si è espresso, novità dal…

1 ora ago

Crisi economica di un’azienda e busta paga scomparsa: cosa può fare davvero un dipendente

Ti sei mai chiesto cosa succede quando lo stipendio non arriva più? Cosa può fare…

3 ore ago

Minibonus busta paga ad aprile: cifre e tempi ufficiali, come controllare se l’hai avuto

Capire se si è possibili destinatari del minibonus in busta paga ad aprile è fondamentale,…

4 ore ago

Guadagnare oltre 50.000 euro senza rischi? Il segreto è tutto qui

Sempre più italiani stanno guardando con attenzione a un investimento semplice ma spesso sottovalutato: il…

5 ore ago

Caldaia, il consiglio degli esperti: ecco perché la primavera è il momento ideale per cambiarla

La caldaia va tenuta sotto controllo e gli esperti dicono di cambiarla proprio in primavera,…

6 ore ago

Nuove aste BTP e BOT ad aprile: calendario e pro e contro nell’acquisto dei Titoli di Stato

Pubblicato il nuovo calendario delle aste dei titoli di Stato di aprile 2025. Come investire?…

7 ore ago