Finalmente una nuova misura per chi è più in difficoltà. Arriva il bonus pensionati da 250 euro, ormai approvato in via preliminare
L’economia italiana sta attraversando un momento complesso per via del rincaro dei prezzi e dell’inflazione, che colpiscono famiglie e pensionati. A risentirne maggiormente sono i cittadini con più fragilità economiche, come gli anziani che non possono contare più su un reddito da lavoro.
Per questi cittadini affrontare le spese quotidiane non è mai facile. Fortunatamente c’è in arrivo un sostegno particolarmente interessante che mira a ridurre fortemente le difficoltà per molti cittadini. Si tratta del Bonus pensionati da 250 euro, approvato recentemente in via preliminare. Vediamo come fare domanda per poter ottenere questo contributo.
La Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato una nuova misura economica – che in molti stanno rinominando “Bonus pensionati” – che coinvolgerà circa 50.000 percettori dell’assegno previdenziale. Si tratta di una misura rivolta ai residenti del territorio, in particolare a coloro che vivono in condizioni economiche critiche. Nello specifico, si tratta di un contributo una tantum di circa 250 euro che sarà destinato a chi possiede un Isee molto basso, con una soglia prevista di circa 15.000 euro.
La cifra esatta dell’importo erogabile è ancora in via di definizione. Si tratterà comunque di un contributo che mira a fornire un piccolo supporto agli anziani in maggiore difficoltà. Questi potranno infatti contare sulla misura per poter affrontare spese quotidiane a fronte del rincaro dei prezzi. Potranno ricevere il bonus i titolari ri pensioni di vecchiaia, di assegni sociali, invalidità civile e altre misure pensionistiche. Il regolamento relativo all’erogazione del bonus è stato recentemente approvato in via preliminare e alcuni dettagli sono ancora in fase di definizione. Si tratta di un importante bonus che dovrebbe essere prorogato nel 2025, probabilmente in un’unica soluzione.
Per poter accedere al Bonus pensionati i cittadini dovranno dimostrare di possedere i requisiti di reddito previsti. Sarà quindi necessario presentare una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), la quale attesti che l’Isee del nucleo familiare sia inferiore a 15.000 euro. La dichiarazione dovrà essere compilata e inviata entro il 31 dicembre dell’anno corrente, in modo da permettere la valutazione della domanda. Una volta verificata la presenza dei requisiti richiesti, l’Inps provvederà ad occuparsi dell’erogazione del contributo economico, utilizzando i fondi messi a disposizione della Regione Friuli Venezia Giulia. Per ulteriori informazioni relativi alla fase di presentazione della domanda sarà necessario rivolgersi all’Inps, mentre la Regione si limiterà a fornire il capitale necessario per il bonus.
La bella notizia è che non solo un milione di italiani potranno ricevere il bonus…
Si avvicina la revisione trimestrale dei bilanci delle banche centrali, secondo gli osservatori saranno parametri…
Non c'è più tempo per gli automobilisti. La sanzione è una multa salatissima e tre…
Un PC come nuovo senza spendere un soldo: come ottenerlo, è davvero un gioco da…
I vecchi assegni familiari tornano a vivere dal 2025. L'Assegno Unico non è per sempre,…
Quanto è pericoloso farsi condizionare dai consigli altrui nel trading? Non sempre i risultati dei…